Indice dei contenuti
Giovedì 8 settembre, dalle ore 21:20 su La7, inizia la nuova stagione di Piazzapulita. Il talk di approfondimento politico è condotto, come di consueto, dal giornalista Corrado Formigli. L’attuale, per il talk, è la dodicesima stagione.
Piazzapulita 8 settembre, si parla della campagna elettorale con il leader del Partito Democratico
Piazzapulita, nella nuova edizione al via l’8 settembre, è prodotto dalla Banijay Italia. La produttrice esecutiva è Giovanna Canosa. Formigli, oltre che conduttore, figura tra gli autori del talk. Con lui Alessandra Frigo, Gemma Montinaro, Mariano Cirino, Vittorio Zincone e Vissia Reggimenti.
Durante Piazzapulita dell’8 settembre è dato ampio spazio alla campagna elettorale. Del tema, Formigli parla prima di tutto con Enrico Letta. Il leader del Partito Democratico, nelle ultime ore, è stato protagonista di un duro botta e risposta con Matteo Renzi, capo politico di Italia Viva ed esponente del Terzo Polo.
Carlo Calenda e gli altri ospiti
Molti gli ospiti previsti durante la diretta di Piazzapulita dell’8 settembre. Tra loro Carlo Calenda, leader di Azione e del già citato Terzo Polo. In studio partecipa Marco Alverà, ex amministratore delegato di SNAM (una delle principali aziende energetiche del mondo). Attesa, poi, Edith Bruck, scrittrice e testimone della Shoa ungherese.
Per il mondo del giornalismo, Formigli accoglie Mario Calabresi, Antonio Padellaro, Francesco Borgonovo, Stefano Cappellini e David Parenzo. Nel corso della diretta è previsto l’intervento dello scrittore Stefano Massini. Il vincitore del prestigioso Tony Award, ospite fisso dello show, cerca di far riflettere il pubblico e gli ospiti attraverso i suoi celebri racconti.
Piazzapulita 8 settembre, i temi della puntata
Numerosi i temi di cui si discute durante Piazzapulita dell’8 settembre. Un approfondimento è realizzato sulla figura di Giorgia Meloni. La leader di Fratelli d’Italia, secondo tutti i sondaggi, è la favorita per divenire la nuova Presidente del Consiglio. Formigli, in compagnia dei suoi ospiti, torna a occuparsi della guerra tra la Russia e l’Ucraina.
In particolare, un focus è previsto sul tema delle sanzioni. Nella diretta, infatti, ci si chiederà se tali misure siano effettivamente utili o se, al contrario, indeboliscono l’Europa. Attraverso filmati e inchieste, infine, si effettua un fact checking sulle dichiarazioni che i leader hanno rilasciato nella campagna elettorale.
In occasione della nuova stagione di Piazzapulita, al via l’8 settembre, il conduttore Formigli può contare su numerosi ospiti fissi. Questi ruoteranno durante i vari appuntamenti e analizzeranno i fatti principali dell’attualità politica e sociale. Oltre ai già citati Nunzia De Girolamo, Mario Calabresi, Antonio Padellaro e Stefano Cappellini,, figura nel cast fisso Tito Boeri, economista ed ex Presidente dell’INPS. Con lui presenzieranno le giornaliste Selvaggia Lucarelli ed Alessandra Sardoni.