Indice dei contenuti
Giovedì 8 settembre, in prima serata su Rete 4, va in onda una nuova puntata di Dritto e rovescio. Il talk è condotto dal giornalista Paolo Del Debbio. L’appuntamento è visibile anche in streaming sul sito di Mediaset Play.
Dritto e rovescio 8 settembre, presente il leader del Movimento 5 Stelle
Come di consueto, nella diretta dell’8 settembre di Dritto e rovescio è dato ampio spazio alla campagna elettorale. A meno di tre settimane dal voto, Paolo Del Debbio continua le interviste ad alcuni dei principali leader politici del nostro paese. Per questo, durante la diretta, il conduttore dialoga con Giuseppe Conte.
L’ex Presidente del Consiglio, in queste ultime settimane, è impegnato nella corsa al voto in quanto leader del Movimento 5 Stelle. Conte è tra i capi di partito più presenti in tv: negli ultimi giorni, infatti, ha partecipato alla prima di DiMartedì, oltre che a Porta a Porta e a Rai News 24.
Gli altri ospiti della serata
Nel corso di Dritto e rovescio dell’8 settembre presenziano numerosi altri esponenti politici di spicco. Tra loro Giovanni Toti, attualmente Presidente della Regione Liguria. Toti è tra i leader di Noi Moderati, appartenente alla coalizione di centrodestra. Del Debbio, inoltre, accoglie in studio Antonio Maria Rinaldi ed Elisabetta Gardini. Il primo è un deputato della Lega, mentre la seconda figura tra le esponenti di Fratelli d’Italia.
Attesa, a Dritto e rovescio dell’8 settembre, Rita Dalla Chiesa. L’ex conduttrice di Forum è tra le candidate di spicco di Forza Italia. In studio sono presenti anche Michele Gubitosa e Giuliano Granato. Il primo è il vicepresidente del Movimento 5 Stelle, mentre il secondo è tra i volti di Unione Popolare, partito guidato da Luigi De Magistris. Infine, nella lunga lista di ospiti presenzia Ettore Rosato. Il senatore, vicepresidente della Camera dei Deputati, è il coordinatore nazionale di Italia Viva.
Dritto e rovescio 8 settembre, i temi dell’appuntamento
Numerosi gli argomenti di cui si parla nel corso della puntata del talk. Del Debbio, in compagnia di ospiti ed esperti, analizza il tema del caro bollette e del tetto massimo al prezzo del gas. Inoltre si forniscono aggiornamenti sul Decreto aiuti bis, che dovrebbe essere approvato a breve e che potrebbe dare degli aiuti consistenti per far fronte al problema. Nel talk si approfondiscono le possibili misure di razionamento energetico che potrebbero essere intraprese in autunno e in inverno.
Durante Dritto e rovescio dell’8 settembre si realizza un focus sul reddito di cittadinanza. La misura, fortemente voluta dal Movimento 5 Stelle, da settimane è nel mirino di numerose forze politiche che ne vorrebbero la cancellazione. Infine è dedicata una pagina per analizzare i diritti per la comunità LGBT.