Indice dei contenuti
Domenica 11 settembre, dalle ore 21:20 su Rete 4, va in onda una nuova puntata di Zona Bianca. Il talk è condotto, come di consueto, dal giornalista Giuseppe Brindisi. L’appuntamento è visibile in diretta e in streaming tramite il sito di Mediaset Play.
Zona Bianca 11 settembre, in apertura spazio agli aggiornamenti provenienti dalla Gran Bretagna
Inevitabilmente, Zona Bianca dell’11 settembre dedica ampio spazio alle notizie legate alla morte della Regina Elisabetta II. La Sovrana, che guidava il regno da oltre sette decenni, è morta nella serata di giovedì 8 settembre all’età di 96 anni. I funerali di Sua Maestà sono previsti per lunedì 19, quando nel centro della capitale inglese sono attesi centinaia tra capi di Stati, Presidente e Reali.
Ma a Zona Bianca dell’11 settembre si analizzano gli scenari che attendono la Gran Bretagna ora che è morta la Regina Elisabetta. Nella giornata di sabato 10 settembre, infatti, a Londra si è tenuta la cerimonia per proclamare Carlo come nuovo Re. Di conseguenza, la moglie Camilla acquisisce il titolo di Regina consorte. William e Kate, infine, sono divenuti principi del Galles.
Campagna elettorale e prezzo al gas
Nella diretta di domenica 11 settembre di Zona Bianca si approfondisce il tema della campagna elettorale. A sole due settimane dal voto, i principali schieramenti politici del nostro Paese sono alle prese con gli ultimi impegni prima delle urne. Nonostante ciò non mancano le tensioni, specie tra il segretario del Partito Democratico Enrico Letta e Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia.
Tra i temi che si affrontano nel talk vi è anche quello relativo al caro bollette. Da settimane, molte aziende sono a rischio chiusura a causa dei pesanti rincari nei prezzi dell’energia. Tra le cause primarie del fenomeno vi è il taglio delle forniture da parte della Russia di Vladimir Putin.
Zona Bianca 11 settembre, si analizza lo scenario di razionamento energetico
A Zona Bianca dell’11 settembre si analizza anche lo scenario del razionamento energetico che potrebbe entrare in vigore nel prossimo autunno. Roberto Cingolani, Ministro della Transizione Ecologica, è a lavoro su tale scenario, che si baserebbe sullo sfruttamento delle centrali a carbone già riattivate nel corso del mese di marzo.
Infine, spazio agli aggiornamenti sul Covid-19. Con ospiti ed esperti, in particolare, si analizzano i possibili scenari in vista dei prossimi mesi. Con l’arrivo della stagione fredda, infatti, il nuovo governo potrebbe essere costretto a introdurre nuove misure restrittive. Al momento, la produzione del programma non ha reso noti i nomi degli ospiti.