Indice dei contenuti
Lunedì 12 settembre, dalle ore 21:20 su Rete 4, va in onda una nuova puntata di Quarta Repubblica. A condurre il giornalista Nicola Porro. Durante la diretta, inoltre, è previsto l’intervento del comico Gene Gnocchi. A lui il compito di curare la pagina della satira politica. L’appuntamento è visibile anche in diretta streaming dal sito di Mediaset Play.
Quarta Repubblica 12 settembre, ospite il leader del Movimento 5 Stelle
Come di consueto, a Quarta Repubblica del 12 settembre si dà spazio al tema della campagna elettorale. Nicola Porro, a tal proposito, intervista il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte. L’ex Presidente del Consiglio, in queste ultime settimane, è impegnato in un vero e proprio tour de force televisivo. Solo nella giornata odierna, il capo politico del M5S è ospite anche a Uno Mattina su Rai 1 e nell’edizione serale del telegiornale di La7.
A Quarta Repubblica del 12 settembre, inoltre, il conduttore accoglie in studio Silvio Berlusocni. Il leader di Forza Italia è tra i candidati di punta della coalizione del centrodestra, per la quale corre, in Senato, al collegio uninominale di Monza.
Gli altri ospiti della diretta
Nicola Porro, durante Quarta Repubblica del 12 settembre, accoglie diversi altri ospiti. In primis presenzia Maurizio Lupi, deputato e capo politico di Noi Moderati, candidato in coalizione con il centrodestra. Per un focus sul tema energetico, invece, presenziano Antonio Rizzo e Davide Tabarelli. Il primo è un importante consulente del settore, mentre il secondo è il presidente di Nomisma Energia.
A Quarta Repubblica del 12 settembre partecipa anche Marco Rizzo, segretario del Partito Comunista che figura tra i candidati nella lista di Italia sovrana e popolare. Infine, nella diretta interviene Carlo Nordio, giurista e candidato con Fratelli d’Italia.
Quarta Repubblica 12 settembre, si parla della morte della Regina Elisabetta
Numerosi i temi di cui si parla durante Quarta Repubblica del 12 settembre. Porro guida, in apertura di appuntamento, un approfondimento sulla morte della Regina Elisabetta, con dei collegamenti da Londra. La Sovrana, che si è spenta giovedì 8 settembre, ha lasciato il trono al figlio Carlo. Tra gli argomenti della diretta, poi, ci sono il caso Roberti e le origini del fenomeno dell’astensionismo.
Come già avvenuto in passato, nel talk trasmesso su Rete 4 si realizza un focus sul reddito di cittadinanza. La misura continua a essere oggetto di critiche da parte di numerose forze politiche, che ne promettono la cancellazione. Sul tema, Porro presenta un reportage realizzato nei quartieri di Napoli. Infine viene trasmessa un’intervista ad Oliver Stone, tra gli ospiti della Mostra del Cinema di Venezia per presentare il documentario Nuclear.