Indice dei contenuti
Giovedì 15 settembre, dalle ore 21:40 su Rai 1, va in onda il primo dei due appuntamenti speciali di Porta a Porta. La trasmissione, condotta come al solito da Bruno Vespa, è dedicata interamente alle elezioni di domenica 25 settembre. È possibile seguire il talk anche in streaming, tramite l’applicazione gratuita di Rai Play.
Porta a Porta 15 settembre, nessun faccia a faccia tra i leader
A Porta a Porta del 15 settembre non è previsto nessun faccia a faccia, nonostante le indiscrezioni uscite nelle scorse settimane. Inizialmente, i piani originali della Rai erano quelli di dar vita a un dibattito tra Giorgia Meloni ed Enrico Letta, leader di Fratelli d’Italia e Partito Democratico.
Tale speciale, che sarebbe dovuto essere trasmesso il 22 settembre, ha ricevuto la bocciatura dall’Agcom. L’autorità, con una delibera a maggioranza, ha ritenuto che il confronto avrebbe violato i principi base della par condicio. Per questo motivo, a Porta a Porta del 15 e del 22 settembre vanno in scena delle interviste singole ai leader dei partiti. L’ordine degli interventi di questi ultimi è stabilito tramite sorteggio, avvenuto alla presenza del notaio Gabriele Pocaterra.
Porta a Porta 15 settembre, Maurizio Lupi apre la puntata
Il primo a intervenire a Porta a Porta del 15 settembre è Maurizio Lupi. Il deputato è nelle liste dei possibili parlamentari di Noi Moderati, presente in coalizione con il centrodestra. Subito dopo è la volta di Marco Rizzo, candidato con Italia Sovrana e Popolare.
Bruno Vespa, poi, accoglie Luca Teodori e Angelo Bonelli. Il primo è il capo politico di Vita, mentre il secondo è tra i volti principali di Alleanza Verdi e Sinistra (in coalizione insieme al Partito Democratico). Il sorteggio ha stabilito che i due siano seguiti da Mario Adinolfi, che rappresenta Alternativa per L’Italia No Green Pass.
Gli altri leader della serata
Durante lo speciale di Porta a Porta del 15 settembre, il conduttore intervista Emma Bonino. La senatrice guida +Europa ed è in coalizione accanto al Partito Democratico. L’ex esponente del Partito Radicale è seguita da Mauro Alboresi, Segretario Nazionale del Partito Comunista Italiano.
Successivamente è la volta di Clemente Mastella, sindaco di Benevento e candidato con Noi di Centro. La carrellata di leader politici termina con Luigi De Magistris e Gianluigi Paragone. L’ex sindaco di Napoli è il capo politico di Unione Popolare, mentre il senatore guida Italexit per l’Italia.
Tutti gli altri partiti politici in corsa alle elezioni del 25 settembre presenziano a Porta a Porta di giovedì 22 settembre. Non è chiaro se Vespa, durante le interviste, sia accompagnato in studio da altri giornalisti o analisti politici.