Indice dei contenuti
Lunedì 19 settembre, dalle ore 21:20 su Rete 4, va in onda un nuovo appuntamento con Quarta Repubblica. Il talk, come di consueto, è condotto dal giornalista Nicola Porro. Con lui, in collegamento, il comico Gene Gnocchi, che cura gli spazi dedicati alla satira. È possibile vedere la puntata in streaming dal sito di Mediaset Play.
Quarta Repubblica 19 settembre, carrellata di ospiti per l’ultimo appuntamento prima delle elezioni
A Quarta Repubblica del 19 settembre si affrontano gli ultimi giorni di campagna elettorale. A soli sei giorni dalle elezioni, Nicola Porro intervista alcuni leader politici del nostro paese. In primis interviene Giorgia Meloni, Presidente di Fratelli d’Italia e tra le esponenti di spicco della coalizione di centrodestra.
A Quarta Repubblica del 19 settembre interviene, poi, Giuseppe Provenzano, ex Ministro e attuale Vicesegretario nazionale del Partito Democratico. Atteso un faccia a faccia con Carlo Calenda, fondatore di Azione e leader politico della coalizione del Terzo Polo. Inoltre, Nicola Porro intervista Riccardo Magi (Presidente di + Europa) e Gianluigi Paragone, capo politico di Italexit.
Gli altri ospiti
Durante la lunga diretta, Porro accoglie in studio numerosi opinionisti ed esperti. Tra loro i giornalisti Tommaso Labate, Daniele Capezzone, Alessandro Sallusti e Pietro Sansonetti. A dibattere dei vari temi della serata, poi, ci sono suor Anna Monia Alfieri e l’antropologo Marino Niola. Il conduttore dialoga anche con gli scrittori Mauro della Porta Raffo e Camillo Langone. Infine, nel talk presenzia Antonio Rizzo, consulente e grande conoscitore del settore energetico.
Quarta Repubblica 19 settembre, i temi
Diversi gli argomenti di cui si dibatte durante Quarta Repubblica del 19 settembre. Un focus è realizzato, innanzitutto, sul tema del caro vita e, in particolare, del caro bollette. A tal proposito, nel talk show è mostrato un reportage che indaga gli effetti dei rincari nei prezzi dell’energia sulle case di riposo per gli anziani. Diverse strutture, a causa delle bollette sempre più salate, sono costrette ad aumentare le rette a carico delle famiglie.
Inoltre, a Quarta Repubblica del 19 settembre si parla della scelta della Croazia di aumentare le proprie estrazioni di gas nell’Adriatico settentrionale. Attività che l’Italia, invece, continua a vietare. Durante la diretta, poi, sono forniti tutti gli ultimi aggiornamenti provenienti dalle Marche. La regione, negli scorsi giorni, ha dovuto fare i conti con un’alluvione che ha causato 11 morti e due dispersi. Infine, Porro si occupa dei funerali della Regina Elisabetta, proprio nel giorno in cui la città di Londra dà il suo ultimo saluto a Sua Maestà.