Indice dei contenuti
Martedì 20 settembre, dalle ore 21:20 su Rai 3, va in onda un nuovo appuntamento con #Cartabianca. Il programma di approfondimento politico, come di consueto, è condotto dalla giornalista Bianca Berlinguer. L’appuntamento è visibile, in diretta e in streaming, su Rai Play.
#Cartabianca 20 settembre, spazio alla campagna elettorale
Gran parte della puntata di #Cartabianca del 20 settembre è dedicata alla campagna elettorale. Mancano solo cinque giorni alla fatidica data delle elezioni, fissate per domenica 25 settembre. L’obiettivo dei leader, in questo momento, è quello di intercettare il maggior numero di elettori indecisi od orientati verso l’astensione.
Proprio su quest’ultimo fenomeno è realizzato un focus durante #Cartabianca del 20 settembre. Gli ultimi sondaggi, risalenti a circa due settimane fa (ovvero prima che l’entrata in vigore del silenzio elettorale ne vietasse la divulgazione), preannunciavano un’astensione vicina al 30-35%. Qualora tale dato fosse effettivamente confermato, quelle del 25 settembre potrebbero essere le elezioni politiche meno votate di sempre.
La puntata si apre con un faccia a faccia tra la conduttrice e Mauro Corona
Molti gli ospiti attesi durante #Cartabianca del 20 settembre. Bianca Berlinguer, infatti, apre la puntata con un faccia a faccia con Mauro Corona. Lo scrittore è un ospite fisso del programma, mettendo in scena numerose gag con la conduttrice.
Tra i presenti, poi, c’è il professor Alessandro Orsini. Anche luin, negli ultimi appuntamenti, ha sempre figurato nel parterre degli ospiti dello show. Orsini, come già avvenuto, dovrebbe commentare le ultime vicende riguardanti la guerra tra la Russia e l’Ucraina. Il prossimo 24 settembre, infatti, cade il settimo mese dall’inizio dell’invasione. Attualmente, però, non sembrano esserci margini per un accordo diplomatico che possa mettere fine alle ostilità. Intervengono, poi, il filosofo ed intellettuale Massimo Cacciari, oltre allo storico Paolo Mieli.
#Cartabianca 20 settembre, gli altri ospiti
La conduttrice, durante #Cartabianca del 20 settembre, ospita numerosi giornalisti. Tra loro Alan Friedman, Francesco Borgonovo, Andrea Scanzi e Annalisa Chirico. Partecipano, inoltre, Valentina Petrini e Maddalena Loy. Atteso anche il divulgatore Valerio Rossi Albertini. Con lui, Bianca Berlinguer dà gli ultimi aggiornamenti provenienti dalle Marche. La regione, negli scorsi giorni, è stata colpita da una forte alluvione che ha causato 11 morti e due dispersi.
Per un punto sulla situazione legata al Covid-19, invece, c’è Matteo Bassetti, Direttore del reparto di Malattie Infettive all’Ospedale San Martino di Genova. Infine, per quanto riguarda la politica, sono presenti le candidate Rita Dalla Chiesa e Lucia Azzolina. La prima figura nelle liste di Forza Italia, mentre l’ex Ministra dell’Istruzione è oggi esponente di Impegno Civico.