Indice dei contenuti
Lunedì 26 settembre, dalle ore 21:20 su Rete 4, va in onda una nuova puntata di Quarta Repubblica. Il talk è condotto dal giornalista Nicola Porro. L’appuntamento è visibile, in diretta e in streaming, dal sito di Mediaset Play.
Quarta Repubblica 26 settembre, analisi dei risultati delle elezioni
La puntata del 26 settembre di Quarta Repubblica è totalmente incentrata sulle elezioni che si sono svolte nella giornata di ieri. In particolare, durante la diretta, Nicola Porro commenta tutti i responsi elettorali che sono emersi dallo spoglio. A tal proposito, grazie a numerosi ospiti e inviati, in primis si realizza un focus sul fenomeno dell’astensionismo. Ben 16,5 milioni di italiani hanno scelto di non votare, per un’affluenza del 64%. È il dato più basso mai registrato in Italia.
Nel corso di Quarta Repubblica del 26 settembre, inoltre, si parla dei vincitori. Fratelli d’Italia, guidato dall’ex Ministro della gioventù Giorgia Meloni, è risultato essere il partito più votato. Per questo, la leader è la principale candidata a guidare il prossimo governo, che potrebbe contare su una solida maggioranza sia al Senato che alla Camera dei Deputati.
Focus su Matteo Salvini ed Enrico Letta
A Quarta Repubblica del 26 settembre si approfondisce la situazione di Lega e Partito Democratico. I due schieramenti, infatti, sono quelli che possono dirsi più delusi dal responso delle urne.
L’ex Ministro degli Interni, in particolare, ha raccolto meno del 9% dei voti a livello nazionale, tallonato anche da Forza Italia di Silvio Berlusconi. Discorso analogo vale per il PD, che a dispetto degli ultimi sondaggi ha raccolto una percentuale lontana dalla soglia psicologica del 20%. Per questo, le leadership di Letta e Salvini sarebbero, secondo qualche osservatore, a rischio. Un focus è realizzato anche sullo spoglio delle elezioni Regionali in Sicilia.
Quarta Repubblica 26 settembre
Molti gli ospiti con i quali dialoga Nicola Porro durante Quarta Repubblica del 26 settembre. Tra loro Gene Gnocchi, che come di consueto cura gli spazi dedicati alla satira politica. Presenti anche diversi esperti, come il sociologo Domenico De Masi e i politologi Alessandro Campi e Gianfranco Pasquino. In studio Marco Minniti, attuale Presidente della Fondazione Med-Or ed ex Ministro degli Interni nel governo Gentiloni.
Molto ampio è il parterre di giornalisti attesi a Quarta Repubblica del 26 settembre. A tal proposito, ci sono Pietro Sansonetti, Alessandro Sallusti, Goffredo Buccini, Pietro Senaldi, Tommaso Labate ed Augusto Minzolini. Intervengono, poi, Federico Rampini, Hoara Borselli, Daniele Capezzone, Matteo Pucciarelli e Valentina Furlanetto. Infine, Porro accoglie Jasmine Cristallo, attivista politica già volto noto del Movimento delle Sardine.