Indice dei contenuti
Martedì 27 settembre, dalle ore 21:20 su La7, va in onda un nuovo appuntamento di DiMartedì. Il talk è condotto, come di consueto, dal giornalista Giovanni Floris. È possibile seguire la puntata anche in streaming dal sito dell’emittente.
DiMartedì 27 settembre, la vittoria di Giorgia Meloni
A DiMartedì del 27 settembre è dato ampio spazio al risultato delle elezioni. Due giorni dopo il voto, infatti, Floris e i suoi ospiti analizzano quanto accaduto ai seggi. Inevitabilmente, un focus è realizzato su Giorgia Meloni e Fratelli d’Italia. Il partito ha conquistato il 26% delle preferenze, trainando il centrodestra verso la vittoria. Lo schieramento ha ottenuto una larga maggioranza dei seggi sia alla Camera che al Senato.
Nonostante l’ottimo risultato, però, nella coalizione non mancano le tensioni. In particolare, i principali problemi riguarderebbero la Lega di Matteo Salvini. Il partito ha ottenuto il 9% dei consensi, in netta diminuzione rispetto agli ultimi appuntamenti elettorali. Per questo c’è chi, come Roberto Maroni, ha messo in discussione la leadership di Salvini.
Il Partito Democratico è atteso da una stagione di cambiamenti
A DiMartedì del 27 settembre è dedicato ampio spazio alla situazione del Partito Democratico. Quest’ultimo ha conseguito un risultato deludente, con una percentuale ferma al di sotto della soglia psicologica del 20%. Enrico Letta, in una conferenza stampa, ha già comunicato l’intenzione di non ricandidarsi a Segretario del partito. Il PD, dunque, si appresta a vivere un’importante stagione di cambiamenti.
Infine, si analizzano i risultati degli altri schieramenti, tra i quali il Movimento 5 Stelle e il Terzo Polo. I primi hanno ottenuto circa il 15% dei voti, più che dimezzati rispetto alle votazioni del 2018 ma in aumento se confrontati alle Europee del 2019. Renzi-Calenda, invece, hanno ottenuto il 7,8% di preferenze, abbastanza lontano dall’obiettivo (ambizioso) del 10% individuato in campagna elettorale.
DiMartedì 27 settembre, gli ospiti
Molti gli ospiti presenti durante la diretta di DiMartedì del 27 settembre. In primis sono attesi Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, nel cast fisso della trasmissione dal 2017, quando hanno sostituito Maurizio Crozza. Luca e Paolo, nel corso del talk, prendono la parola con dei monologhi di satira politica.
A DiMartedì del 27 settembre, inoltre, dovrebbe presenziare Nando Pagnoncelli. Il sondaggista di Ipsos, tra gli opinionisti abituali dello show, analizza con il conduttore i vari flussi elettorali emersi dalle elezioni di domenica 25. Nella lista di ospiti ci dovrebbe essere Alessandro Di Battista, ex Deputato del Movimento 5 Stelle e attualmente non appartenente ad alcun movimento o partito politico. Di Battista, fino ad ora presente in tutti gli appuntamenti stagionali dello show, dovrebbe commentare la vittoria del centrodestra e, soprattutto, il risultato ottenuto dal M5S e da Impegno Civico di Luigi Di Maio.
Infine, Giovanni Floris accoglie Angelo D’Orsi. Lo storico, nelle scorse elezioni, era candidato per la Camera con Unione Popolare, movimento guidato da Luigi De Magistris. Il partito non ha superato la soglia di sbarramento del 3% e, per questo, non ha portato nessun rappresentante in Parlamento.