Indice dei contenuti
Giovedì 29 settembre, dalle ore 21:20 su La7, va in onda un nuovo appuntamento con Piazzapulita. Il talk è condotto, come di consueto, dal giornalista Corrado Formigli. La puntata è visibile anche in streaming dal sito dell’emittente.
Piazzapulita 29 settembre, la vittoria di Giorgia Meloni
Durante Piazzapulita del 29 settembre è dato ampio spazio al risultato delle elezioni. Lo scorso 25 settembre, infatti, gli italiani hanno dato una larga maggioranza alla coalizione di centrodestra. Lo schieramento è stato trainato da Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, che con il 26% delle preferenze è risultato il partito più votato.
Nel corso di Piazzapulita del 29 settembre si cerca di comprendere che Italia sarà quella guidata dalla Meloni. Quest’ultima, infatti, con ogni probabilità sarà la prossima Presidente del Consiglio e in questo ore è protagonista di numerosi incontri con gli altri leader della coalizione, ovvero Silvio Berlusconi e Matteo Salvini. Al centro vi è la futura squadra di Ministri.
La crisi della Lega e del Partito Democratico
A Piazzapulita del 29 settembre è proposto un focus sulla crisi di due importanti movimenti politici italiani: la Lega e il PD. Il partito del già citato Matteo Salvini ha subito, alle elezioni, una forte emorragia di consensi, fermandosi a quota 9% dei voti. Per questo, diversi esponenti storici (come Roberto Maroni) hanno messo in discussione la leadership dello stesso Salvini, che ha però manifestato la volontà di proseguire nel ruolo.
Differente la situazione nel Partito Democratico. Il partito del centrosinistra ha ricevuto, nelle urne, meno del 20% delle preferenze. Un risultato, senza ombra di dubbio, al di sotto delle aspettative della vigilia. Il Segretario nazionale Enrico Letta, a causa di ciò, ha affermato la scelta di non ricandidarsi al ruolo di capo politico del movimento. In quest’ultimo è già partita alla corsa alle candidature per succede all’ex Premier, tra le quali presenzia quella dell’ex Ministra e attuale deputata Paola De Micheli.
Piazzapulita 29 settembre, gli ospiti
Molti gli ospiti che intervengono durante Piazzapulita del 29 settembre. Corrado Formigli effettua una lunga intervista a Laura Boldrini, ex Presidentessa della Camera dei Deputati. Con l’esponente del Partito Democratico si analizzano i risultati elettorali, con un focus che molto probabilmente è proposto sui temi legati al femminismo.
Nel parterre di Piazzapulita del 29 settembre presenzia Nunzia De Girolamo, conduttrice ed ex parlamentare di Forza Italia. Con lei attesi i giornalisti Alessandra Sardoni, Stefano Cappellini, Antonio Padellaro e Michele Santoro. Per discutere dei tanti temi della puntata, inoltre, c’è lo storico Paolo Mieli. Infine, nella diretta interviene lo scrittore e attore Stefano Massini, che delizia il pubblico con uno dei suoi celebri monologhi.