Indice dei contenuti
Domenica 2 ottobre, dalle ore 21:20 su Rete 4, va in onda un nuovo appuntamento con Zona Bianca. Il talk torna nella sua collocazione originaria della domenica, dopo il cambio di programmazione avvenuta sette giorni fa a causa delle elezioni. La puntata è fruibile in streaming e in diretta dal sito di Mediaset Play.
Zona Bianca 2 ottobre, con il leader di Italia Viva si commenta il risultato delle elezioni
Zona Bianca del 2 ottobre dedica la pagina di apertura alla politica italiana. A una settimana dal voto, il risultato delle elezioni è commentato direttamente da uno dei protagonisti: Matteo Renzi. Il leader di Italia Viva, infatti, è intervistato dal conduttore Giuseppe Brindisi.
Con l’ex Presidente del Consiglio si commenta, in primis, la performance dalla coalizione del Terzo Polo, nel quale correva insieme a Carlo Calenda. Lo schieramento ha ottenuto il 7,8% dei consensi: un risultato discreto ma inferiore agli obiettivi che gli stessi leader si erano posti in campagna elettorale, quando avevano ipotizzato il superamento della soglia del 10%.
Inoltre, nell’intervista a Matteo Renzi durante Zona Bianca del 2 ottobre si parla della vittoria di Giorgia Meloni. La leader di Fratelli d’Italia, forte del 26% dei voti, si appresta a divenire la prossima Presidente del Consiglio alla guida di un esecutivo a maggioranza di centrodestra.
Continua l’emergenza del caro bollette
A Zona Bianca del 2 ottobre si affrontano diversi altri temi. Tra questi l’emergenza del caro bollette, che da settimane continua a mettere in seria difficoltà molte aziende italiane. La situazione, nell’immediato futuro, rischia di peggiorare ulteriormente, anche a causa dell’aumento delle tensioni con la Russia.
Dopo il sabotaggio degli scorsi giorni al Nord Stream 2, il prezzo del gas ha avuto una nuova impennata nella tariffa per Megawattora. Nei prossimi giorni, l’ARERA dovrebbe annunciare i prezzi per il trimestre finale del 2022 per chi è nel mercato tutelato.
Zona Bianca 2 ottobre, il futuro del reddito di cittadinanza e i diritti per le persone LGBTQ+
Nel corso di Zona Bianca del 2 ottobre, inoltre, è proposto un focus sul futuro del reddito di cittadinanza. La misura, approvata durante il primo Governo guidato da Giuseppe Conte, potrebbe essere cancellata dal prossimo governo a guida Fratelli d’Italia: il partito, in campagna elettorale, si è più volte detto contrario al provvedimento.
Durante la diretta è presente una pagina sul mondo dei no-vax. Molti esponenti del movimento si sono presentati alle urne durante le elezioni del 25 settembre. Tuttavia non sono riusciti a ottenere i risultati sperati. Infine è atteso un approfondimento sui diritti delle persone LGBTQ+ in Italia.