Indice dei contenuti
Domenica 2 ottobre, dalle ore 21:15 su La7, va in onda una nuova puntata di Non è l’Arena. A condurre il talk Massimo Giletti, che torna in scena dopo una settimana di pausa. Sette giorni fa, infatti, la prima serata era occupata dalla Maratona Mentana per seguire le elezioni. L’appuntamento è visibile in streaming dal sito dell’emittente.
Non è l’Arena 2 ottobre, analisi sul risultato delle elezioni
Massimo Giletti, durante Non è l’Arena del 2 ottobre, analizza il risultato delle elezioni di domenica 25 settembre. Il voto, infatti, ha rivoluzionato lo scenario politico italiano, con il centrodestra che ha ottenuto la maggioranza dei seggi in Parlamento. Il partito più votato è risultato essere Fratelli d’Italia, guidato da Giorgia Meloni.
Quest’ultima, candidata a divenire la prossima Premier, negli ultimi giorni ha incontrato Silvio Berlusconi e Matteo Salvini. Con gli alleati, Meloni discute della squadra di Ministri, oltre che delle nomine a Presidente del Senato e della Camera. Giletti, durante Non è l’Arena del 2 ottobre, affronta queste tematiche con tre importanti giornalisti. Stiamo parlando di Aldo Cazzullo, Gad Lerner e Alessandro Sallusti.
Inchiesta sulle mascherine della Regione Lazio
Massimo Giletti, nella diretta di Non è l’Arena del 2 ottobre, parla delle forniture di mascherine alla Regione Lazio. Negli scorsi giorni, il caso è tornato al centro delle cronache a causa di alcune indiscrezioni pubblicate da La Verità. Per il quotidiano, Nicola Zingaretti e Carmelo Tulumello sarebbero coinvolti nell’inchiesta della Corte dei Conti.
Il primo è il Presidente della Regione, mentre il secondo è un dirigente della Protezione Civile Lazio. La Corte starebbe indagando sull’acquisto di un lotto di mascherine dalla Ecotech. La Regione, in particolare, avrebbe fatto un affidamento milionario, con tanto di cospicuo anticipo. L’obiettivo era quello di far arrivare milioni di dispositivi di protezione sul territorio.
A fronte dei pagamenti, però, le consegne non furono del tutto onorate. A causa di ciò, la protezione civile regionale avrebbe scelto di revocare l’affidamento alla Ecotech. Tuttavia, l’azienda non avrebbe mai restituito gli anticipi alla Regione. L’intero caso è ricostruito a Non è l’Arena del 2 ottobre.
Non è l’Arena 2 ottobre, il futuro del reddito di cittadinanza
Infine, durante Non è l’Arena del 2 ottobre, si approfondiscono i temi di cui si deve occupare il nuovo governo. Una questione rischia di creare una discussione molto aspra: il futuro del reddito di cittadinanza. La misura, fortemente voluta dal Movimento 5 Stelle, potrebbe essere cancellata nei prossimi mesi. Il centrodestra, a tal proposito, non ha mai nascosto la propria avversità al provvedimento. Inoltre, un focus è proposto sul tema del caro bollette e dell’inflazione.