Indice dei contenuti
Martedì 4 ottobre, dalle ore 21:20 su Rete 4, va in onda un nuovo appuntamento di Fuori dal coro. Il talk politico è condotto dal giornalista Mario Giordano. La puntata, come al solito, è visibile in diretta e in streaming dal sito di Mediaset Play.
Intervista esclusiva a Giorgia Meloni
Durante Fuori dal coro del 4 ottobre è mandata in onda un’intervista esclusiva a Giorgia Meloni. La leader di Fratelli d’Italia è stata raggiunta dagli inviati del programma a margine dell’evento organizzato dalla Coldiretti lo scorso sabato. La probabile nuova Premier ha risposto agli appelli lanciati dagli agricoltori e allevatori, preoccupati in particolar modo dal caro bollette e dall’aumento dei prezzi delle materie prime. Inoltre, Meloni ha commentato le notizie relative ai rapporti con l’Unione Europea e con il governo ancora in carica, guidato da Mario Draghi.
Fuori dal coro 4 ottobre, crisi energetica
Nel corso di Fuori dal coro del 4 ottobre è proposto un ampio focus sul tema della già citata crisi energetica. Da settimane, le aziende italiane sono nel mirino del caro bollette. In particolare, il prezzo delle materie prime è al centro di una costante crescita, iniziata soprattutto dallo scoppio della guerra in Ucraina. Il settore energetico ha accusato i principali rincari. A causa di ciò, molte aziende e sigle sindacali hanno indetto degli scioperi. Nel talk, dunque, si analizzano le misure che potrebbero essere prese dal nuovo governo per contenere l’emergenza rincari.
A complicare ulteriormente la situazione, negli ultimi giorni, vi è il sabotaggio del Nord Stream 2. L’impianto, che porta il gas dalla Russia all’Europa Occidentale, ha subito un grave attentato che ne ha compromesso l’integrità. Al momento non è possibile stabilire chi abbia la responsabilità di quanto accaduto e di questo si discute durante Fuori dal coro del 4 ottobre. La Russia ha accusato gli Stati Uniti ma quest’ultimi hanno negato ogni coinvolgimento, puntando a loro volta il dito contro il paese guidato da Vladimir Putin.
Fuori dal coro 4 ottobre, le nuove frontiere di business legate all’ideologia green
Durante Fuori dal coro di martedì 4 ottobre si apre una pagina sulle nuove frontiere di business legate all’ideologia green. Mario Giordano analizza le implicazioni economiche che potrebbero derivare dalla cosiddetta transizione ecologica. Un focus, a tal proposito, è proposto sulla produzione di cibo derivato dagli insetti. L’allevamento di questi ultimi, infatti, è considerata già da qualche anno un’industria in forte espansione, oltre che un’alternativa sostenibile all’agricoltura tradizionale.
I Furbetti del cartellino
Durante la diretta di Fuori dal coro del 4 ottobre si parla, poi, dei cosiddetti Furbetti del cartellino. Da anni, infatti, è centrale il tema dei lavoratori dipendenti che si assentano dal lavoro e che manomettono i dispositivi di controllo orario. Spazio anche agli “affitti facili” destinati ai partiti o agli amici di quest’ultimi.
Infine, durante Fuori dal coro del 4 ottobre, il conduttore torna a occuparsi di uno dei suoi cavalli di battaglia: le occupazioni abusive di case. A tal proposito, nella diretta ci si concentra su alcuni nuovi casi di un fenomeno sempre più ricorrente nelle città italiane.