Indice dei contenuti
Martedì 4 ottobre, dalle ore 21:20 su La7, va in onda un nuovo appuntamento con DìMartedì. Il programma è condotto dal giornalista Giovanni Floris. La puntata è fruibile in diretta e in streaming dal sito dell’emittente guidato da Urbano Cairo.
DìMartedì 4 ottobre, il caro energia
A DìMartedì del 4 ottobre, come di consueto, si analizzano alcune questioni di attualità del dibattito pubblico. In primis tiene banco il tema del caro vita, oltre a quello del caro energia. Negli ultimi giorni, infatti, si sono moltiplicate le proteste di piazza da parte di imprese e commercianti, che non riescono più a far fronte al forte aumento del costo delle bollette.
La situazione rischia ulteriormente di peggiorare dopo il sabotaggio al Nord Stream 2 avvenuto negli scorsi giorni. Il gasdotto, che collega la Russia all’Europa Occidentale, è stato oggetto di un grave attentato che ne ha compromesso la funzionalità.
A DìMartedì del 4 ottobre, inoltre, si dedica una pagina a tutti gli ultimi aggiornamenti provenienti dall’Ucraina. Nel paese continua a consumarsi lo scontro tra le truppe ucraine e quelle della Russia, paese che lo scorso 24 febbraio ha iniziato la guerra. Contemporaneamente proseguono le tensioni tra l’Occidente e lo Stato guidato da Vladimir Putin, che continua a minacciare un possibile uso del nucleare.
Aggiornamenti di politica interna
Nel corso di DìMartedì del 4 ottobre si approfondiscono i temi legati alla politica interna. La futura Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in attesa dell’investitura ufficiale, è già al lavoro, con gli alleati, sulla formazione della squadra dei Ministri. Cosa, questa, che starebbe creando alcune tensioni con gli altri leader della coalizione, ovvero Silvio Berlusconi e Matteo Salvini.
DìMartedì 4 ottobre, gli ospiti
Durante DìMartedì del 4 ottobre sono previsti molti ospiti, tra i quali Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. I due comici sono delle presenze fisse nel cast del talk, all’interno del quale curano gli spazi destinati alla satira politica. Atteso, inoltre, il sondaggista Nando Pagnoncelli, amministratore delegato di Ipsos Italia. Durante la sua partecipazione, Pagnoncelli mostra i sondaggi politici a una settimana e mezzo di distanza dalle elezioni di domenica 25 settembre.
Nella lista di ospiti attesi a DìMartedì del 4 ottobre c’è anche Angelo D’Orsi. Lo storico e giornalista, nelle scorse elezioni, era nella lista dei candidati tra Unione Popolare, partito guidato da Luigi De Magistris. Tra gli interventi della diretta c’è quello di Alessandro Di Battista. L’ex deputato del Movimento 5 Stelle, fino ad ora, è stato una presenza fissa della trasmissione. Infine, Floris dialoga con Mauro Lusetti, co-Presidente dell’Alleanza Cooperative Italiane.