Indice dei contenuti
Giovedì 6 ottobre, dalle ore 21:20 su Rete 4, va in onda un nuovo appuntamento con Dritto e rovescio. Il talk, come di consueto, è condotto dal giornalista Paolo Del Debbio. La puntata è visibile, in diretta e in streaming, dal sito di Mediaset Play.
Dritto e rovescio 6 ottobre, la formazione del nuovo governo
Un’ampia pagina, a Dritto e rovescio del 6 ottobre, è destinata alla formazione del nuovo governo. Dopo la vittoria elettorale del centrodestra, i partiti della coalizione sono al lavoro per mettere a punto la lista dei Ministri. Tale compito spetta, in primis, a Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia. Il partito è risultato essere quello più votato e, per questo, l’ex Ministro della Gioventù è la principale candidata a divenire la nuova Premier.
Nel talk si analizzano le tappe che, nelle prossime settimane, porteranno all’incarico. Si parte il 13 ottobre, con la prima convocazione alle Camere della legislatura. Si procede, poi, all’elezione dei Presidenti della Camera dei Deputati e del Senato, seguita dall’indicazione dei capigruppo. L’iter si chiude con le consultazioni e con il conseguente affidamento dell’incarico.
Dritto e rovescio 6 ottobre, il caro bollette e il reddito di cittadinanza
A Dritto e rovescio di giovedì 6 ottobre è proposto un focus sul tema del caro bollette. Molte aziende e famiglie italiane continuano a non riuscire a far fronte agli alti costi delle materie prime energetiche. Inoltre, anche a causa dell’inflazione, si registra un incremento generale nel costo della vita. Con ospiti ed esperti, Del Debbio si chiede cosa potrebbe fare il nuovo governo per contrastare il fenomeno.
Si parla, poi, di lavoro e soprattutto del reddito di cittadinanza. La misura, fortemente voluta dal Movimento 5 Stelle e approvata nel primo governo di Giuseppe Conte, è da sempre criticata dal centrodestra. Ora che la coalizione dispone della maggioranza dei seggi, il provvedimento potrebbe subire delle forti modifiche se non, addirittura, la cancellazione.
Gli ospiti
Molti gli ospiti attesi nella diretta di Dritto e rovescio del 6 ottobre. Tra loro Luigi De Magistris, ex sindaco di Napoli e oggi leader di Unione Popolare. Per Fratelli d’Italia intervengono le parlamentari neo elette Elisabetta Gardini ed Augusta Montaruli. In quota Lega partecipa Silvia Sardone, Eurodeputata e consigliera comunale di Milano.
A Dritto e rovescio del 6 ottobre presenzia Anna Maria Bernini. La senatrice di Forza Italia, secondo le indiscrezioni giornalistiche, potrebbe essere tra le Ministre del prossimo esecutivo. In studio, poi, c’è Paola De Micheli, deputata e candidata a divenire la Segretaria del Partito Democratico. Del Debbio intervista anche Chiara Appendino, ex sindaco di Torino ed esponente del M5S, oltre a Marta Collot di Potere al Popolo. Infine, nel corso della diretta interviene Paolo Ferrero.