Indice dei contenuti
Giovedì 6 ottobre, dalle ore 21:20 su La7, va in onda un nuovo appuntamento di Piazzapulita. Il programma di approfondimento politico è condotto dal giornalista Corrado Formigli. La puntata è visibile, in diretta e in streaming, dal sito dell’emittente.
Piazzapulita 6 ottobre, l’avanzata dell’Ucraina e la minaccia atomica da parte della Russia
Un’ampia pagina, a Piazzapulita del 6 ottobre, è dedicata agli aggiornamenti provenienti dall’Ucraina. Nel paese, infatti, prosegue la guerra tra l’esercito ucraino e quello russo. A quasi otto mesi di distanza dall’inizio delle ostilità, è sempre più forte l’avanzata delle forze ucraina. Anche grazie agli aiuti economici e militari dell’Occidente, negli ultimi giorni le truppe hanno riconquistato numerosi territori occupati.
La paura di molti è rivolta, ora, alla contromossa del presidente russo Vladimir Putin. A questo proposito, durante Piazzapulita del 6 ottobre si analizza la veridicità delle minacce riguardanti l’uso di armi nucleari. Intanto, non sembrano esserci novità di rilievo dal punto di vista diplomatico.
Zelensky, presidente dell’Ucraina, ha promulgato un decreto che rende vietata la negoziazione con Putin. Il tutto mentre in Italia, nei prossimi giorni, potrebbe svolgersi una manifestazione per la pace. A richiederla, negli scorsi giorni, è stato il leader del M5S Giuseppe Conte.
Piazzapulita 6 ottobre, il caro bollette e la crisi energetica
A Piazzapulita del 6 ottobre si parla anche del caro bollette. Da settimane, imprenditori e famiglie lamentano gli eccessivi costi energetici. Gli interventi del governo non sembrano aver risolto i problemi e, così, diverse sigle sindacali hanno scelto di scendere in piazza per protestare.
Negli scorsi giorni, nel frattempo, la società russa Gazprom ha reso noto di aver riattivato i flussi di gas verso l’Italia. Nonostante questo, comunque, rimane molto alta la situazione di incertezza. Quanto tempo può resistere l’Italia senza il gas russo?
Gli ospiti
Numerosi gli ospiti attesi nella diretta di Piazzapulita del 6 ottobre. Il primo è Maurizio Landini, segretario generale della CGIL. Con il sindacalista, Formigli parla del mondo del lavoro e della difficile situazione in cui versano molte imprese del nostro paese. Atteso anche Sergey Markov, politologo che per otto anni ha rivestito l’importante ruolo di consigliere di Vladimir Putin. In compagnia di Markov, il conduttore cerca di prevedere le prossime mosse del leader della Russia.
Nel corso di Piazzapulita del 6 ottobre torna Stefano Massini, protagonista di uno dei suoi monologhi. Dibattono, inoltre, l’ex parlamentare Nunzia De Girolamo e il politologo Giovanni Orsina. Tra i giornalisti intervengono Mario Calabresi, Dario Fabbri e Marco Tarquinio. Con loro Alberto Negri, Alessandro De Angelis e David Parenzo.