Indice dei contenuti
Martedì 11 ottobre, dalle ore 21:15 su La7, va in onda una nuova puntata di DìMartedì. Il talk di approfondimento politico e sociale è condotto dal giornalista Giovanni Floris. È possibile fruire dell’appuntamento anche online, tramite il sito dell’emittente.
DìMartedì 11 ottobre, gli ultimi aggiornamenti sulla guerra in Ucraina
A DìMartedì dell’11 ottobre è dedicata un’ampia pagina agli aggiornamenti provenienti dall’Ucraina. Nelle ultime ore, infatti, il conflitto sta subendo delle forti recrudescenze. Dopo i referendum organizzati dalla Russia e il conseguente attacco ucraino al ponte di Kerch, il paese di Vladimir Putin ha iniziato nuovamente con i pesanti bombardamenti.
Nella giornata di ieri, lunedì 10 ottobre, Putin ha ordinato degli attacchi missilistici su molte città dello stato dell’Europa dell’Est. Tra queste la capitale Kiev, che è stata colpita in pieno centro e che ha causato decine tra morti e feriti.
A DìMartedì dell’11 ottobre si analizzano le conseguenze del conflitto. L’ONU, ad esempio, ha parlato di “escalation inaccettabile”. il G7, in una riunione online, ha ribadito ancora una volta l’appoggio al paese guidato da Volodymyr Zelensky.
La formazione del governo e il caro bollette
A DìMartedì dell’11 ottobre si discute di politica interna. La prossima settimana, infatti, è probabilmente decisiva ai fini della formazione del nuovo governo. A tal proposito, la coalizione di maggioranza a guida centrodestra è al lavoro per le Presidenze della Camera dei Deputati e del Senato. Inoltre, la futura Premier Giorgia Meloni studia, con gli alleati, la futura squadra dei Ministri.
Infine, nel talk si discute a lungo dei principali temi legati all’economia. Tiene banco il fenomeno del caro bollette, alimentato dai forti rincari nei prezzi dell’energia. A causa di questo, molte aziende faticano a continuare nella propria produzione. Nel frattempo, il documento di bilancio prevede per l’Italia un periodo di recessione tecnica. Il Fondo Monetario Internazionale, dal canto suo, ha stabilito per il nostro paese una crescita del -0,2% nel 2023.
DìMartedì 11 ottobre, gli ospiti della diretta
Come al solito, durante la diretta di DìMartedì dell’11 ottobre presenziano molti ospiti. In primis i comici Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. I due curano nello show gli spazi destinati al mondo della satira dal 2017.
Atteso, inoltre, Nando Pagnoncelli. Il sondaggista, amministratore delegato di Ipsos Italia, diffonde gli ultimi sondaggi politici. In particolare, a due settimane e mezzo dal voto, Pagnoncelli fotografa lo stato di salute dei principali partiti italiani. In studio dovrebbe esserci Alessandro Di Battista, ex Parlamentare del Movimento 5 Stelle e opinionista fisso nel talk. Presente, poi, Luigi Contu, direttore dell’Ansa e autore dell’opera I libro si sentono soli. Nella serata, infine, intervengono diversi altri giornalisti ed esponenti politici i cui nomi, però, non sono ancora stati comunicati.