Indice dei contenuti
Giovedì 13 ottobre, dalle ore 21:20 su Rete 4, va in onda una nuova puntata di Dritto e rovescio. A condurre il talk c’è il giornalista Paolo Del Debbio. L’appuntamento è fruibile in diretta e in streaming dal sito di Mediaset Play.
Dritto e rovescio 13 ottobre, la formazione del nuovo governo
Durante la diretta si parla della politica interna. La Camera dei Deputati e il Senato si sono riuniti per la prima volta nella legislatura. I due rami del Parlamento devono, presto, eleggere i loro Presidenti. Di questo stanno discutendo i leader politici della coalizione di centrodestra, vincitrice delle ultime elezioni politiche.
A Dritto e rovescio del 13 ottobre si approfondisce il toto ministri. La probabile futura Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, è al lavoro sulla lista dei ministri. Su questo argomento vi sarebbe delle tensioni tra gli alleati.
Aggiornamenti sulla guerra in Ucraina e l’emergenza del caro bollette
Nel corso di Dritto e rovescio del 13 ottobre è proposto un focus sulla guerra in Ucraina. Il paese, nelle ultime ore, è tornato a essere oggetto di numerosi bombardamenti da parte russa. In particolare, il paese guidato da Vladimir Putin ha colpito diversi centri abitativi ucraini, tra i quali la capitale Kiev.
L’Italia, inoltre, continua a fronteggiare l’emergenza del caro bollette. I forti rincari nei prezzi energetici continuano a destare preoccupazioni a molte famiglie e imprese italiane. A complicare ulteriormente la situazione vi sono, poi, gli alti tassi di inflazione, che da settimane alimentano il caro vita.
A Dritto e rovescio del 13 ottobre è realizzato un approfondimento sul reddito di cittadinanza. La misura, fortemente voluta dal Movimento 5 Stelle, potrebbe essere cancellata nei prossimi mesi. Diversi partiti, tra i quali quelli di maggioranza, hanno più volte espresso la loro perplessità sull’utilità del provvedimento. Infine, Del Debbio cura un’analisi sui diritti LGBTQ+ in Italia.
Dritto e rovescio 13 ottobre, gli ospiti
Durante la diretta di Dritto e rovescio del 13 ottobre intervengono tanti ospiti. Per la coalizione di centrodestra presenzia, in primis, Giovanni Donzelli. Il deputato è il responsabile nazionale per l’organizzazione di Fratelli d’Italia. Inoltre, figurano il deputato Alessandro Cattaneo e l’europarlamentare Isabella Tovaglieri, esponenti di Forza Italia e Lega.
Nel talk interviene, poi, l’esponente del Partito Democratico Matteo Ricci. Il sindaco di Pesaro è tra i possibili candidati a divenire nuovo segretario nazionale del PD. Sempre per tale schieramento presenzia Diana De Marchi, consigliera comunale di Milano. Per il Movimento 5 Stelle c’è il senatore Ettore Licheri. Infine, Del Debbio accoglie Giuliano Granato, esponente di Unione Popolare.