Indice dei contenuti
Domenica 16 ottobre, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda di una nuova puntata di Zona Bianca. Il talk è condotto dal giornalista Giuseppe Brindisi, che durante la serata approfondisce alcuni dei temi di maggiore attualità. L’appuntamento è visibile in diretta e in streaming dal sito di Mediaset Play.
Zona Bianca 16 ottobre, i rincari delle bollette
Nel talk si analizzano diversi argomenti. Spazio all’economia, con un occhio di riguardo ai forti rincari dei prezzi delle bollette. Il fenomeno affligge da settimane molte famiglie e imprese del nostro paese. A testimoniare la situazione emergenziale vi sono i dati raccolti e diffusi dall’istituto di ricerca Demoskopia.
Da una analisi, infatti, è emerso che ogni famiglia italiana spenderà per luce e gas 1516 euro in più rispetto allo scorso anno. L’aumento percentuale è del 120%. In un contesto del genere, 244 mila famiglie potrebbero piombare in condizione di povertà relativa. Durante Zona Bianca del 16 ottobre si analizzano i provvedimenti che potrebbe prendere il nuovo governo per allentare la crisi.
Zona Bianca 16 ottobre, le tensioni nel centrodestra e l’elezione di Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana
Nel corso di Zona Bianca del 16 ottobre si approfondiscono i temi legati alla politica interna. Negli scorsi giorni, infatti, Camera dei Deputati e Senato hanno eletto i loro nuovi Presidenti: sono Lorenzo Fontana (Lega) e Ignazio La Russa (Fratelli d’Italia). Al primo banco di prova per la maggioranza, però, il centrodestra ha mostrato più di qualche tensione.
In particolare, Forza Italia di Silvio Berlusconi ha lamentato la scarsa considerazione ricevuta dagli alleati. Il nodo della questione riguarda, in particolar modo, la squadra dei Ministri. Berlusconi avrebbe richiesto dei Ministeri di peso che, però, Giorgia Meloni (candidata a divenire nuova Premier) non gli avrebbe concesso.
I furbetti del reddito di cittadinanza e il Covid-19
Durante Zona Bianca del 16 ottobre si torna a parlare del reddito di cittadinanza. La misura bandiera del Movimento 5 Stelle potrebbe essere a rischio: il governo che dovrebbe insediarsi nelle prossime settimane, infatti, non ha mai nascosto la propria avversione al provvedimento. Giuseppe Brindisi propone un focus specie sui cosiddetti furbetti del reddito, ovvero coloro che ne usufruiscono pur senza averne diritto.
Infine, a Zona Bianca di domenica 16 ottobre si torna a parlare del Covid-19. Negli ultimi giorni, in Italia si è avuto un nuovo aumento nel numero di infezioni. Nonostante questo, la campagna vaccinale per somministrare le quarte dosi procede in netto rilento in tutte le regioni.