Indice dei contenuti
Lunedì 17 ottobre, dalle ore 21:20 su Rete 4, va in onda un nuovo appuntamento di Quarta Repubblica. Il conduttore è Nicola Porro. Con lui è presente l’opinionista fisso Vittorio Sgarbi, oltre al comico Gene Gnocchi. Quest’ultimo cura gli spazi destinati alla satira. La puntata è visibile in diretta streaming dal sito di Mediaset Play.
Quarta Repubblica 17 ottobre, con Matteo Salvini si parla delle tensioni interne al centrodestra
A Quarta Repubblica di lunedì 17 ottobre, Nicola Porro intervista Matteo Salvini. L’ex Ministro degli Interni, oltre che leader della Lega, è tra i protagonisti del centrodestra. Tale schieramento, a meno di clamorosi ribaltoni, presto è chiamato a governare l’Italia. Nello coalizione, tuttavia, non mancano le tensioni.
Silvio Berlusconi, infatti, ha più volte minacciato la rottura. La causa sta nella poca considerazione che gli alleati avrebbero rivolto a Forza Italia nelle trattative per la futura squadra dei Ministri. Matteo Salvini, durante Quarta Repubblica del 17 ottobre, commenta anche l’elezione del leghista Lorenzo Fontana a Presidente della Camera dei Deputati.
Guerra in Ucraina e gli altri argomenti
In Quarta Repubblica del 17 ottobre si parla della guerra in Ucraina. Negli ultimi giorni, i combattimenti hanno avuto una nuova recrudescenza. Gli ucraini hanno colpito e distrutto il ponte di Kerch, infrastruttura che la Russia considerava fondamentale. Come rappresaglia, il paese guidato da Vladimir Putin ha effettuato devastanti bombardamenti contro molte città dell’Ucraina. Tra queste la capitale Kiev, dove è stato colpito il centro residenziale.
Nelle prossime settimane, alcune città d’Italia ospitano delle manifestazioni a favore della pace. Una di queste si tiene a Napoli ed è organizzata da Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania. Proprio quest’ultimo rilascia una lunga intervista a Quarta Repubblica di lunedì 17 ottobre.
Nel talk è proposto anche un focus sulla crisi economica. Oltre al caro bollette, famiglie e imprese del nostro paese devono fare i conti con l’arrivo delle temute cartelle esattoriali. Porro, poi, parla della crisi energetica. A tal proposito, va in onda un reportage dalla Slovenia. Nel paese le autorità politiche hanno scelto di potenziare la centrale nucleare.
Quarta Repubblica 17 ottobre, gli ospiti
Molti gli ospiti attesi a Quarta Repubblica del 17 ottobre. Per un faccia a faccia con il conduttore presenzia il regista Pupi Avati, che presenta il film Dante. Nella diretta interviene il Ministro per la transizione ecologica Roberto Cingolani. Tra gli esponenti politici ci sono i deputati Anna Ascani e Andrea Delmastro. La prima è una esponente del Partito Democratico, mentre il secondo rappresenta Fratelli d’Italia. Attesi, poi, l’avvocato e psicologo Guglielmo Gulotta, oltre al consulente del settore energetico Antonio Rizzo. Infine, nel corso di Quarta Repubblica di lunedì 17 ottobre intervengono molti giornalisti. Tra loro Paolo Del Debbio, Piero Sansonetti, Alessandro Sallusti, Hoara Borselli e Daniele Capezzone.