Indice dei contenuti
Giovedì 18 ottobre, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento di Fuori dal coro. Il talk di approfondimento politico e sociale è condotto dal giornalista Mario Giordano. La puntata è visibile in diretta e in streaming dal sito di Mediaset Play.
Fuori dal coro 18 ottobre, il caro energia
Al centro di Fuori dal coro di martedì 18 ottobre si parla della crisi energetica. Da settimane, infatti, è presente il fenomeno del caro bollette, che continua a destare grandi preoccupazioni tra famiglie e imprese del nostro paese. Giordano, durante la diretta, raccoglie molte testimonianze provenienti da l’intera nostra nazione, a dimostrazione della vastità dell’emergenza.
A tal proposito, inoltre, a Fuori dal coro del 18 ottobre si analizzano i provvedimenti che il nuovo governo potrebbe prendere per tentare di risolvere la questione. Nelle ultime ore, intanto, si susseguono le proteste di piazza da parte di persone che hanno difficoltà ad arrivare alla fine del mese. E le prospettive future non sembrano essere rosee: secondo il Codacons, nel 2023 le bollette per luce e gas potrebbero raggiungere la cifra di 4.724 euro a famiglia.
La transizione ecologica e le occupazioni abusive di case
Nel corso di Fuori dal coro del 18 ottobre è proposto un ampio focus sulla transizione ecologica. Il tema è sempre più centrale e, a dimostrazione di tale necessità vi è il Ministero ad hoc introdotto nel 2021. Quest’ultimo dovrebbe essere confermato anche nel prossimo esecutivo a guida Giorgia Meloni. A tal proposito, il principale indiziato a divenire il prossimo Ministro è Gilberto Pichetto Fratin, Vicepresidente della Regione Piemonte e senatore per il gruppo di Forza Italia. La conferma, in tal senso, si avrà nei prossimi giorni, dopo che la coalizione presenterà al Presidente della Repubblica la lista dei Ministri.
Nella diretta, poi, non mancano nuovi casi di occupazioni abusive di case. Il tema è uno dei cavalli di battaglia di Mario Giordano, che racconta il fenomeno sin dalla prima stagione del talk, andata in onda nel 2018.
Fuori dal coro 18 ottobre, approfondimento sulla quarta dose per il Covid-19
Infine, a Fuori dal coro di martedì 18 ottobre si parla dei vaccini contro il Covid-19. A tal proposito, il conduttore analizza l’effettiva utilità della quarta dose, sulla quale ci sarebbero delle posizioni contrastanti tra i vari esperti. Inoltre, come anticipato dalla stessa trasmissione sulle proprie pagine social, il conduttore realizza un lungo approfondimento sulle dichiarazioni che avrebbe rilasciato la Pfizer. La società, secondo Giordano, non avrebbe svolto studi sulla trasmissibilità del Sars Cov 2 tra le persone vaccinate.