Indice dei contenuti
Martedì 18 ottobre, dalle ore 21:20 su La7, va in onda un nuovo appuntamento con DìMartedì. Il talk è condotto dal giornalista Giovanni Floris. La puntata è visibile in diretta streaming dal sito dell’emittente.
DìMartedì 18 ottobre, la formazione del governo
Durante la puntata di DìMartedì del 18 ottobre è dato ampio spazio alla politica interna. Giovanni Floris, infatti, parla a lungo di quanto accaduto nella prima settimana della nuova legislatura. Negli scorsi giorni Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana sono stati eletti nuovi Presidenti del Senato e della Camera dei Deputati. Nonostante questo, il centrodestra è apparso diviso alla sua prima prova parlamentare.
Forza Italia di Silvio Berlusconi, nel voto di Palazzo Madama, ha scelto la via dell’astensione. Così facendo non ha espresso la propria preferenza per il candidato proposto dagli alleati di Fratelli d’Italia. Berlusconi ha poi motivato la scelta lamentando la scarsa considerazione che il suo partito avrebbe avuto da Giorgia Meloni nella trattativa per la squadra dei Ministri. I due leader, in un incontro avvenuto ieri, avrebbero chiarito e, per questo, entro pochi giorni dovrebbe entrare in carica il nuovo esecutivo.
Le tensioni internazionali e il caro bollette
A DìMartedì del 18 ottobre spazio agli aggiornamenti sulla guerra tra la Russia e l’Ucraina. Nelle ultime ore, infatti, il paese guidato da Vladimir Putin ha lanciato nuovi, violenti attacchi contro le città e le infrastrutture ucraine. Tra gli obiettivi la capitale Kiev, da giorni presa di mira con l’uso dei droni kamizake di provenienza iraniana.
Nella diretta di DìMartedì del 18 ottobre si approfondisce l’emergenza del caro bollette. Il prezzo di luce e gas, nelle ultime settimane, è in continuo aumento, rischiando di compromettere la sopravvivenza di molte imprese del nostro paese. Anche le famiglie devono fare i conti con i rincari, che coinvolgono molti beni di prima necessità.
DìMartedì 18 ottobre, tutti gli ospiti
Numerosi gli ospiti attesi a DìMartedì del 18 ottobre. Tra loro Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, comici che guidano da anni gli spazi del talk destinati alla satira. Tra gli opinionisti fissi partecipa Nando Pagnoncelli, amministratore delegato di Ipsos Italia. L’esperto, come di consueto, con i suoi sondaggi fotografa lo stato di salute dei principali partiti italiani. Torna, inoltre, Alessandro Di Battista, ex deputato del Movimento 5 Stelle che oggi non ricopre alcuna carica di politica attiva.
A loro, durante DìMartedì del 18 ottobre, si aggiunge Flavio Tosi, esponente di spicco del centrodestra. Dopo aver ricoperto molte cariche istituzionali (tra tutte i due mandati da sindaco di Verona), Tosi è ora un deputato tra le fila di Forza Italia. Nello show interviene anche Alessandra Todde, Viceministro per lo sviluppo economico e Vicepresidente del Movimento 5 Stelle. Infine, sono accolti in studio Matteo Ricci (sindaco PD di Pesaro) e Deborah Bergamini, deputata Forza Italia.