Indice dei contenuti
Giovedì 20 ottobre, dalle ore 21:15 su La7, è prevista la messa in onda di una nuova puntata di Piazzapulita. Il talk è condotto dal giornalista Corrado Formigli. L’appuntamento è visibile anche in diretta e in streaming dal sito dell’emittente.
Piazzapulita 20 ottobre, la formazione del governo
Piazzapulita del 20 ottobre dedica ampio spazio alle trattative per formare il nuovo governo. Nella giornata di oggi sono iniziate le Consultazioni al Quirinale. Dopo aver incontrato le opposizioni, Sergio Mattarella dialoga con la coalizione del centrodestra che, stando alle ultime notizie, dovrebbe salire al Colle unita. Nonostante questo, le tensioni dentro lo schieramento sono evidenti.
I primi sentori, in tal senso, si sono avuti durante le elezioni dei Presidenti del Senato e della Camera dei Deputati. A Palazzo Madama, infatti, Forza Italia di Silvio Berlusconi si è astenuto non votando Ignazio La Russa. La scelta è stata la conseguenza della scarsa considerazione ricevuta da parte degli alleati. Dopo diversi incontri, le incomprensioni non sembrano ancora del tutto risolte.
Piazzapulita 20 ottobre, il caso degli audio di Silvio Berlusconi
A Piazzapulita di giovedì 20 ottobre si parla a lungo del caso legato agli audio di Silvio Berlusconi. Negli ultimi giorni, infatti, numerose agenzie giornalistiche hanno pubblicato delle clip con le dichiarazioni che il leader ha pronunciato a una riunione a porte chiuse con i deputati di Forza Italia.
In tale contesto, Berlusconi ha speso parole d’elogio per Vladimir Putin. Il Presidente della Russia è l’oggetto principale delle sanzioni internazionali in seguito all’inizio della guerra in Ucraina. L’ex Premier, inoltre, negli audio ha asserito come Putin volesse effettuare una operazione lampo, che sarebbe dovuto terminare con l’instaurazione di un nuovo governo ucraino fatto di “persone per bene“. Infine, non ha risparmiato critiche ai danni del Presidente dell’Ucraina Volodymir Zelensky. In particolare, su quest’ultimo ha affermato di non poter dire ciò che pensa di lui: “Lasciamo perdere“. Tali parole hanno creato un’ampia polemica politica, che ha spinto Meloni stessa a prendere le distanze.
Gli ospiti
Molti gli ospiti presenti a Piazzapulita del 20 ottobre. Tra loro Laura Boldrini e Alessandro Zan, esponenti politici del Partito Democratico. I due parlamentari sono da sempre molto attivi nelle battaglie a favore per i diritti civili e di genere. Con loro la storica Eva Cantarella.
Nella diretta di Piazzapulita di giovedì 20 ottobre intervengono l’economista Tito Boeri (ex Presidente dell’INPS) e lo storico Franco Cardini. Il mondo del giornalismo, invece, è rappresentato da Alessandra Sardoni, Francesco Borgonovo e Fabrizio Roncone. Infine, torna come di consueto lo scrittore Stefano Massini. Ospite fisso del talk da molte stagioni, anche nel prossimo appuntamento è il protagonista di uno dei suoi sempre toccanti racconti.