Indice dei contenuti
Giovedì 20 ottobre, dalle ore 21:20 su Rete 4, va in onda una nuova puntata di Dritto e rovescio. Il talk è condotto dal giornalista Paolo Del Debbio. L’appuntamento è visibile in diretta streaming dal sito di Mediaset Play.
Dritto e rovescio 20 ottobre, le tensioni nel centrodestra
A Dritto e rovescio di giovedì 20 ottobre si parla, inevitabilmente, delle tensioni interne al centrodestra. Nella giornata in cui partono le Consultazioni con il Presidente della Repubblica, proseguono gli attriti tra i leader della futura maggioranza di governo. I protagonisti degli ultimi giorni sono senza ombra di dubbio due. Da una parte la futura Premier Giorgia Meloni, dall’altra il capo politico di Forza Italia Silvio Berlusconi. L’oggetto del contendere è la lista dei Ministri.
Come ricordato a Dritto e rovescio del 20 ottobre, la situazione si è ulteriormente complicata a seguito della diffusione di alcuni audio di Berlusconi sulla guerra in Ucraina. In tali clip, in particolare, mergerebbe una posizione differente da quella che intenderebbe assumere Giorgia Meloni in un ipotetico governo da lei guidato.
Dritto e rovescio 20 ottobre, le sfide del nuovo esecutivo
In attesa di capire ciò che avverrà nelle Consultazioni, durante Dritto e rovescio del 20 ottobre si analizzano le molte sfide che attendono il prossimo esecutivo. In primis quella del caro bollette, che da settimane affligge famiglie e imprese. A tale problema si aggiunge quello del caro vita, che a causa degli alti tassi di inflazione ha provocato un rincaro generalizzato di tutti i beni, compresi quelli di prima necessità.
Nella diretta si torna a parlare del reddito di cittadinanza. In compagnia di ospiti ed esperti si indaga sul futuro del provvedimento. Introdotto e difeso dal Movimento 5 Stelle, il reddito da mesi è oggetto di critiche dai partiti che oggi formano la maggioranza.
Gli ospiti
Come al solito, nel corso di Dritto e rovescio del 20 ottobre intervengono molti ospiti. Per comprendere a che punto sono le trattative nella maggioranza sono attesi Galeazzo Bignami e Andrea Delmastro Delle Vedove, deputati di Fratelli d’Italia. Con loro Alessandro Morelli e Alessandro Cattaneo. Il primo è esponente di spicco della Lega, mentre il secondo rappresenta Forza Italia.
Per l’opposizione, nel talk presenzia Antonio Misiani. Quest’ultimo è tra i rappresentanti più autorevoli del Partito Democratico, per il quale ricopre il ruolo di responsabile dell’economia. Tra gli ex parlamentari non rieletti in questa legislatura ci sono Andrea Ruggeri e Andrea Romano. A loro, infine, si aggiungono Marta Collot di Potere al Popolo e Luigi De Magistris, leader del movimento di Unione Popolare.