Indice dei contenuti
Domenica 23 ottobre, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento di Zona Bianca. La puntata è condotta dal giornalista Giuseppe Brindisi. Il talk è visibile, in diretta e in streaming, dal sito di Mediaset Play.
Zona Bianca 23 ottobre, il nuovo governo
Durante Zona Bianca di domenica 23 ottobre è dato ampio spazio al nuovo governo. L’esecutivo guidato da Giorgia Meloni, infatti, ha giurato sulla Costituzione nella giornata di ieri, sabato 22 ottobre. Oltre alla futura Premier, hanno presenziato alla cerimonia tutti i nuovi Ministri. Tra loro Antonio Tajani e Matteo Salvini, che ricoprono il delicato ruolo di Vicepresidenti del Consiglio.
I giorni precedenti alle Consultazioni, però, non sono stati esenti dalle polemiche. La coalizione di centrodestra ha mostrato delle tensioni, in particolar modo tra Meloni e Silvio Berlusconi. Dopo vari incontri e colloqui sembrerebbe essere tornata la pace tra gli alleati.
Zona Bianca 23 ottobre, le sfide che attendono l’esecutivo
Nel corso della diretta si analizzano le tante sfide che attendono il nuovo esecutivo. Su tutte quella della crisi energetica e del caro bollette, che da settimane mette a rischio la sopravvivenza economica di molte aziende del nostro paese. A tale fenomeno si aggiunge il caro vita, causato anche dagli alti tassi di inflazione. Tra i temi di primaria importanza della prossima legislatura, poi, c’è il posizionamento in politica estera. A tal proposito, come analizzato a Zona Bianca del 23 ottobre, ci sono state molte polemiche dopo alcuni audio rubati nei quali Silvio Berlusconi dava il suo personale punto di vista sulla guerra in Ucraina.
Gli altri temi della serata
Durante Zona Bianca di domenica 23 ottobre è dato spazio al reddito di cittadinanza. La manovra di sostegno è stata introdotta nella scorsa legislatura per volere del Movimento 5 Stelle. Tuttavia, la misura potrebbe avere i giorni contati: diversi partiti della maggioranza hanno più volte manifestato le loro perplessità sull’utilità dello strumento, non escludendo una eventuale cancellazione. Con ospiti ed esperti, poi, si fa il punto sul tema dei diritti alle comunità LGBTQ+ in Italia.
Infine, a Zona Bianca di domenica 23 ottobre è proposto un focus sul Covid-19. Secondo l’ultimo monitoraggio ad opera del Ministero della Salute, l’incidenza dei casi per 100 mila abitanti è in calo. Intanto, nonostante la pandemia sia iniziata da più di due anni, sul web continuano a essere popolari le teorie promosse dai cosiddetti No Vax. Di queste posizioni, Giuseppe Brindisi parla in compagnia di Mariano Amici, medico negli scorsi mesi finito al centro di numerose polemiche.