Indice dei contenuti
Lunedì 24 ottobre, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Quarta Repubblica. La puntata è condotta dal giornalista Nicola Porro. Con lui l’opinionista fisso Vittorio Sgarbi e il comico Gene Gnocchi. Quest’ultimo ha il compito di curare le pagine dedicate alla satira. Il talk è fruibile in diretta streaming dal sito di Mediaset Play.
Quarta Repubblica 24 ottobre, l’insediamento del nuovo governo
Quarta Repubblica del 24 ottobre dedica una lunga pagina al nuovo governo. L’esecutivo guidato da Giorgia Meloni ha giurato nella giornata di sabato 22 ottobre. Ieri, invece, si è tenuta la cerimonia della campanella, ovvero il passaggio di consegna da Draghi a Meloni. In seguito si è tenuto anche il primo Consiglio dei Ministri. Tra i principali temi dell’agenda di governo vi è la gestione della politica estera.
A tal proposito, Nicola Porro analizza le reazioni che gli Stati esteri hanno avuto all’insediamento del nuovo governo. Quasi tutti, infatti, hanno salutato con favore l’arrivo di Meloni. Tra questi l’Ucraina e la nuova Premier ha subito voluto ribadire l’appoggio al paese guidato da Volodymyr Zelensky.
Focus sulla crisi energetica
A Quarta Repubblica del 24 ottobre è proposto un focus sulla crisi energetica. La questione continua a tenere banco nel dibattito pubblico, specie in quanto direttamente legata al caro bollette. Porro realizza un reportage sul rigassificatore di Piombino. La città è sul piede di guerra da settimane, con gli abitanti e le istituzioni locali che cercano di contrastare in tutti i modi l’arrivo dell’impianto nel proprio porto.
Nel corso di Quarta Repubblica del 24 ottobre non mancano le polemiche in merito alle manifestazioni per la pace. In particolare, è quella organizzata a Napoli il 28 ottobre ad agitare maggiormente le acque. Il console ucraino, in particolare, ha fatto un appello all’organizzatore e Presidente Vincenzo De Luca affinché nel sit in “non si confondano l’aggressore con l’aggredito”. Infine, nella diretta sono forniti ulteriori dettagli sulla famiglia affidataria finita al centro di una indagine da parte della Dda di Milano.
Quarta Repubblica 24 ottobre, gli ospiti
Diversi gli ospiti che intervengono a Quarta Repubblica del 24 ottobre. In primis Debora Serracchiani, capogruppo del Partito Democratico alla Camera dei Deputati. Con lei l’Europarlamentare PD Brando Bonifei. Per la maggioranza, invece, interviene Alessandro Donzelli, deputato e responsabile organizzazione di Fratelli d’Italia.
Numerosi sono poi gli esperti previsti a Quarta Repubblica del 24 ottobre. Tra loro il politologo Alessandro Campi e l’avvocato e psicologo Guglielmo Gulotta. Inoltre, ci sono l’ex giudice minorile di Bologna Francesco Morcavallo e l’esperta di lavoro autonomo Emiliana Alessandrucci.