Indice dei contenuti
Martedì 25 ottobre, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda di una nuova puntata di Fuori dal coro. Il programma è condotto dal giornalista Mario Giordano. L’appuntamento è trasmesso in diretta streaming dal sito di Mediaset Play.
Fuori dal coro 25 ottobre, intervista al Ministro per le infrastrutture
Tra gli ospiti attesi a Fuori dal coro del 25 ottobre figura Matteo Salvini. Il leader della Lega, da pochi giorni, è ufficialmente il nuovo Ministro per le infrastrutture e la mobilità sostenibile. Salvini, inoltre, è per la seconda volta in carriera anche il Vicepremier. Nel corso della sua prima intervista da Ministro, l’esponente della maggioranza commenta i primi progetti del nuovo esecutivo.
Tra questi, a Fuori dal coro del 25 ottobre si parla del famigerato Ponte sullo Stretto. Il progetto è nei programmi politici di tanti partiti oramai da anni e Salvini, ora, lo ha rilanciato. In particolare, il leader ha affermato che il Ponte “costa più non farlo che farlo”, dicendosi convinto che la sua costruzione “creerebbe oltre 100 mila posti di lavoro”.
La squadra dei Ministri
Durante Fuori dal coro di martedì 25 ottobre si analizza a lungo la nuova composizione del governo. L’esecutivo, entrato ufficialmente in carica negli scorsi giorni, presenta nella propria squadra di Ministri alcuni tecnici. Tra loro, nel talk si parla a lungo di Orazio Schillaci. Il Rettore dell’Università di Roma Tor Vergata, infatti, è il nuovo Ministro della Salute. Giordano, con ospiti ed esperti, tenta di analizzare le posizioni che Schillaci potrebbe prendere in materia di Covid-19 e, soprattutto, di vaccini.
Nel corso della prossima puntata del talk, il giornalista analizza anche il peso politico del Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare. La nomina a tale Ministero è ricaduta su Francesco Lollobrigida, esponente di spicco di Fratelli d’Italia, ovvero il partito che ha la maggioranza dei parlamentari nella nuova legislatura.
Fuori dal coro 25 ottobre, gli altri temi
Nel corso di Fuori dal coro di martedì 25 ottobre si analizzano diversi altri temi. In primis quello della transizione ecologica. L’argomento continua a tenere banco anche nel nuovo esecutivo, al punto che Meloni ha scelto di mantenere il Ministero omonimo. Giordano, durante la diretta, guida un lungo ed esclusivo reportage sui cosiddetti estremisti verdi. Del tema si è già parlato nelle scorse settimane, quando era stato proposto un focus sulle posizioni dell’Unione Europea che sarebbero contrarie agli allevatori italiani. Infine, come al solito, a Fuori dal coro del 25 ottobre si parla di nuovi casi di occupazioni abusive di abitazioni. Questione, questa, che da sempre è un vero e proprio cavallo di battaglia per la trasmissione.