Indice dei contenuti
Martedì 25 ottobre, dalle ore 21:20 su La7, è prevista la messa in onda di una nuova puntata di DìMartedì. Il talk è condotto dal giornalista Giovanni Floris. L’appuntamento è fruibile in diretta streaming sul sito dell’emittente.
DìMartedì 25 ottobre, il primo discorso da Premier di Giorgia Meloni
Gran parte di DìMartedì del 25 ottobre è dedicato alla politica interna. In particolare, il conduttore e i suoi ospiti analizzano il primo discorso da Premier di Giorgia Meloni. La leader di Fratelli d’Italia, infatti, si è presentata alla Camera dei Deputati in occasione del voto di fiducia. In tale intervento, Meloni ha evidenziato quelli che, per lei, sono i punti al centro dell’agenda del prossimo governo. Tra questi, come spiegato a DìMartedì del 25 ottobre, vi è l’appoggio alla popolazione ucraina e la piena adesione ai valori dell’Occidente. Inoltre, ha ribadito la necessità di modificare la forma di governo: in tal senso, ha speso parole di apprezzamento per il presidenzialismo.
DìMartedì 25 ottobre, le questioni economiche
Nel corso di DìMartedì del 25 ottobre sono proposti dei focus sulle vicende economiche. È sempre più forte la protesta degli imprenditori, che continuano a lamentare le difficoltà dovute al caro bollette. Anche i Comuni, a causa del fenomeno, devono iniziare a progettare dei tagli. Questi riguardano in particolar modo l’illuminazione notturna e il drastico calo nell’utilizzo delle luminarie natalizie.
Per quanto riguarda la politica estera, è atteso un approfondimento sulla guerra in Ucraina. Il conflitto va avanti da più di otto mesi e ogni ipotesi di risoluzione diplomatica sembra essere lontana. Nelle ultime ore, un piccolo spiraglio si è aperto dopo che la Russia ha manifestato la propria disponibilità a dialogare con gli Stati Uniti e con Papa Francesco.
Gli ospiti della diretta
Molti gli ospiti che intervengono a DìMartedì del 25 ottobre. Tra loro Paolo Kessisoglu e Luca Bizzari. I due comici, come di consueto, curano gli spazi destinati alla satira. Atteso Nando Pagnoncelli, amministratore delegato di Ipsos Italia. Nella diretta presenta al pubblico gli ultimi sondaggi politici, che inquadrano lo stato di salute dei principali schieramenti del nostro paese.
Così come accaduto nelle ultime puntate, durante DìMartedì del 25 ottobre dovrebbe partecipare Alessandro Di Battista, ex deputato del Movimento 5 Stelle e oggi senza alcuna carica politica attiva. Tra le esponenti politiche c’è Alessandra Todde, Vicepresidente del M5S. Presente, poi, Matteo Ricci, sindaco di Pesaro e tra i possibili candidati al ruolo di nuovo Segretario nazionale del Partito Democratico. Per il mondo del centrodestra, infine, torna Flavio Tosi. Il deputato di Forza Italia, già presente nel talk andato in onda sette giorni fa, è stato per anni uno dei volti di spicco della Lega.