Indice dei contenuti
Giovedì 27 ottobre, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento di Dritto e rovescio. Il talk è condotto dal giornalista Paolo Del Debbio. La puntata è visibile, in diretta streaming, dal sito di Mediaset Play.
Dritto e rovescio 27 ottobre, le sfide del nuovo governo
Nel talk show è proposto un focus sulle sfide che deve affrontare il nuovo governo. L’esecutivo guidato da Giorgia Meloni, negli scorsi giorni, è riuscito a incassare senza grossi problemi la fiducia dei due rami del Parlamento. Ora che è a tutti gli effetti in carica, il governo deve occuparsi dei temi che preoccupano gli italiani.
Tra questi c’è il caro bollette, a causa del quale proseguono le chiusure di molte attività economiche. Inoltre, continuano a tenere banco le problematiche legate alla crisi energetica. Paolo Del Debbio, durante Dritto e rovescio del 27 ottobre, analizza la consistenza delle soluzioni proposte.
Dritto e rovescio 27 ottobre, gli altri temi
Ma a Dritto e rovescio di giovedì 27 ottobre si affrontano altri argomenti. In primis le numerosi divisioni nella maggioranza di governo, alle prese con le nomine dei sottosegretari. Ancora una volta, infatti, Forza Italia ha chiesto una maggior considerazione da parte degli alleati. Inoltre, delle polemiche sulle maggioranza sono piombate anche dalle opposizioni, che hanno criticato in modo abbastanza veemente alcuni membri della squadra dei Ministri.
Infine, tra i temi di cui si occupa Paolo Del Debbio, ci sono le proposte che il nuovo governo avrebbe preso in considerazione per mitigare gli effetti della crisi energetica. Numerosi gruppi di ambientalisti, in particolare, sarebbero pronti a dare battaglia per opporsi ad alcune delle misure ipotizzate.
Gli ospiti
Numerosi gli ospiti che intervengono a Dritto e rovescio del 27 ottobre. Tra loro Giovanni Donzelli, deputato di Fratelli d’Italia il quale ha il ruolo di responsabile nazionale per l’organizzazione. Presente l’europarlamentare della Lega Isabella Tovaglieri, oltre che il senatore Maurizio Gasparri, tra i parlamentari più esperti di Forza Italia.
Tra le fila delle opposizioni, nel corso di Dritto e rovescio di giovedì 27 ottobre figura Beatrice Lorenzin. Oltre a essere senatrice del Partito Democratico, in passato Lorenzin ha rivestito per ben tre volte il ruolo di Ministro per la Salute. Tra coloro che intervengono anche Michele Gubitosa, deputato e Vicepresidente del Movimento 5 Stelle. Infine, Del Debbio dialoga con Eleonora Evi e Alessandra De Marchi. La prima è una europarlamentare, nonché co-portavoce di Europa Verde. La seconda, invece, è una consigliera comunale di Milano, appartenente al Partito Democratico.