Indice dei contenuti
Giovedì 27 ottobre, dalle ore 21:20 su La7, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento di Piazzapulita. Il programma è condotto, come di consueto, dal giornalista Corrado Formigli. La puntata è fruibile in streaming dal sito dell’emittente.
Piazzapulita 27 ottobre, le sfide del nuovo governo
A Piazzapulita di giovedì 27 ottobre è dato ampio spazio al nuovo governo. L’esecutivo guidato da Giorgia Meloni, negli scorsi giorni, ha ottenuto la fiducia della Camera dei Deputati e del Senato. Dopo il primo discorso da Premier in carica, Meloni e la sua squadra di Ministri si sono messi a lavoro. Tante le sfide nazionali e internazionali che li attendono, tra le quali la crisi economica.
Come raccontato durante Piazzapulita del 27 ottobre, il Fondo Monetario Internazionale ha posizionato metà delle nazioni europee in recessione, tra le quali l’Italia. Il nostro paese deve fare i conti anche con gli alti tassi di inflazione. Il fenomeno ha provocato un aumento nel costo della vita, ulteriormente aggravato dal caro bollette. Nel talk si analizzano le soluzioni che il nuovo governo ha proposto per fronteggiare tale emergenza.
La guerra in Ucraina
Durante Piazzapulita di giovedì 27 ottobre si parla della guerra in Ucraina. L’argomento è centrale nel dibattito pubblico dal 24 febbraio, data nella quale la Russia di Vladimir Putin ha annunciato l’inizio dell’invasione del paese dell’Est Europa. Dopo otto mesi di conflitto, i bombardamenti e le violenze proseguono e la possibile soluzione diplomatica è sempre più lontana.
Negli ultimi giorni le tensioni sono ulteriormente aumentate. La Russia ha accusato l’Ucraina di voler utilizzare una bomba nucleare sporca. A loro volta, i funzionari del paese invaso hanno affermato che Putin avrebbe in mente di far saltare in aria la centrale nucleare di Zaporizhzhia. Intanto, Giorgia Meloni ha riaffermato ancora una volta l’appoggio del nostro paese alla resistenza ucraina.
Piazzapulita 27 ottobre, gli ospiti
A Piazzapulita di giovedì 27 ottobre intervengono molti ospiti. Per il mondo della politica c’è Laura Boldrini, ex Presidente della Camera e oggi deputata per il Partito Democratico. Con lei Rosy Bindi, in passato due volte Ministro e che per quattro anni ha guidato la presidenza del Partito Democratico.
Oltre a loro, durante Piazzapulita del 27 ottobre c’è Gilles Gressani, direttore editoriale della rivista Grand Continent.
Presenti, poi, i giornalisti Mario Calabresi, Francesco Borgonovo e Annalisa Chirico. Con loro altre firme di importanti quotidiani come Emiliano Fittipaldi e Stefano Cappellini. Attesa, inoltre, Nunzia De Girolamo, ex deputata di Forza Italia e oggi conduttrice e opinionista di molti programmi. Nel dibattito, Formigli coinvolge anche l’autrice Simonetta Sciandivasci. Infine, presenzia come al solito Stefano Massini, che è interprete di uno dei suoi celebri racconti.