Indice dei contenuti
Giovedì 3 novembre, dalle ore 21:15 su La7, è prevista la messa in onda di una nuova puntata di Piazzapulita. Il programma è condotto dal giornalista Corrado Formigli. Il talk è fruibile in diretta e in streaming dal sito dell’emittente.
Piazzapulita 3 novembre, i rave party
Nella diretta di Piazzapulita di giovedì 3 novembre ci si concentra sui primi provvedimenti presi dal governo di Giorgia Meloni. A tal proposito, Corrado Formigli parla della polemica nata dopo la promulgazione del decreto legge che contiene la norma contro i rave party.
Il tutto è partito dopo il caso che ha coinvolto il territorio di Modena nei giorni di Halloween, quando migliaia di persone hanno occupato un capannone con l’intenzione di starci per diversi giorni. Alla fine, la Polizia è intervenuta e, con il dialogo, ha convinto i partecipanti ad abbandonare l’area.
Il consiglio dei Ministri, nella riunione del 31 ottobre, ha approvato un nuovo reato. Il nome è “invasione di terreni o edifici per raduni pericolosi per l’ordine pubblico o l’incolumità pubblica o la salute pubblica”. Secondo le opposizioni, la norma sarebbe liberticida, in quanto potrebbe punire, oltre ai rave party, anche altre forme di proteste e dissenso.
Piazzapulita 3 novembre, il reintegro dei medici no vax
A Piazzapulita di giovedì 3 novembre si parla di un altro provvedimento preso dall’esecutivo e che ha diviso molti. La maggioranza di centrodestra ha scelto di anticipare di due mesi il reintegro degli operatori ospedalieri cosiddetti no vax. Tali professionisti, negli scorsi mesi, erano stati sospesi dal lavoro dopo aver rifiutato la vaccinazione contro il Covid-19. La misura, oltre ad aver sollevato proteste da parte di molti scienziati, ha trovato la dura opposizione di alcuni Presidenti di Regione. Tra loro, come racconta Piazzapulita del 3 novembre, c’è Vincenzo De Luca. Il governatore della Campania ha parlato di “decisione gravissima e irresponsabile”, oltre che di una “offesa ai pazienti e alla maggioranza dei medici responsabili”.
Gli ospiti
Molti gli ospiti che intervengono nel corso di Piazzapulita del 3 novembre. In primis l’ingegnere Carlo De Benedetti e lo scrittore Paolo Giordano. Per parlare di Covid-19, invece, è atteso Alessandro Vespignani, fisico epidemiologo della Northeastern University. Con lui il microbiologo Andrea Crisanti, di recente eletto come senatore con il Partito Democratico.
Presenzia nel dibattito Ilaria Cucchi, senatrice eletta con Sinistra Italiana. Tornano a Piazzapulita del 3 novembre Nunzia De Girolamo, Alessandro De Angelis e Francesco Borgonovo. Chiude la lista di ospiti Stefano Massini, da anni presenza fissa della trasmissione.