Indice dei contenuti
Martedì 8 novembre, dalle ore 21:15 su La7, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento di DìMartedì. A condurre il talk è presente il conduttore Giovanni Floris. La puntata è fruibile in diretta streaming dal sito dell’emittente.
DìMartedì 8 novembre, focus sull’immigrazione
Nel corso di DìMartedì dell’8 novembre si approfondiscono diversi temi di politica interna. In particolare, continua a tenere banco l’emergenza legata all’immigrazione. Il governo a guida Giorgia Meloni ha approvato un decreto in cui ha chiuso i porti alle navi Ong battenti bandiere internazionali. La decisione è arrivata con il benefit dei Ministri Matteo Piantedosi, Matteo Salvini e Guido Crosetto. A DìMartedì dell’8 novembre si analizzano tutti gli ultimi aggiornamenti sulla vicenda. Le Ong hanno annunciato un ricorso contro il provvedimento, chiedendo a gran voce di poter approdare nei porti italiani per prestare immediato soccorso ai naufraghi.
Le questioni economiche
A DìMartedì dell’8 novembre si analizzano alcune importanti questioni economiche. Nonostante la frenata negli aumenti al prezzo del gas, molte famiglie e imprese del nostro paese continuano ad avere grosse difficoltà a causa del caro bollette. A tal proposito, negli ultimi giorni molte categorie di commercianti sono scese in piazza a protestare. La situazione è ulteriormente aggravata dal fenomeno dell’inflazione e dal caro vita, che ha provocato un aumento nei prezzi di molti beni, anche di prima necessità. Inoltre, nella diretta del talk è proposto un focus sulla guerra in Ucraina e sulla politica estera. Negli Stati Uniti, infatti, nelle prossime ore si svolgono le elezioni del Midterm, nelle quali gli statunitensi sono chiamati a votare i propri parlamentari.
DìMartedì 8 novembre, gli ospiti
Molti gli ospiti presenti a DìMartedì dell’8 novembre. In primis, nel talk intervengono Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, che oramai da anni curano gli spazi destinati al mondo della satira. Con lui torna Nando Pagnoncelli, amministratore delegato di Ipsos Italia. Il sondaggista, come sempre, pubblica gli ultimi dati che fotografano lo stato di salute dei partiti politici. Inoltre, nel corso della diretta dovrebbe intervenire Alessandro Di Battista. L’ex deputato del Movimento 5 Stelle è oramai un opinionista fisso del programma di La7, partecipando a tutte le puntate della stagione.
A DìMartedì dell’8 novembre, poi, c’è Alessandra Todde. La deputata del M5S, in passato già Sottosegretaria al Ministero dello sviluppo economico, è oggi la Vicepresidente del partito. Infine, durante i vari dibattiti prende la parola Flavio Tosi, per dieci anni sindaco di Verona in quota Lega e oggi deputato di Forza Italia.