Indice dei contenuti
Martedì 22 novembre, dalle ore 21:20 su La7, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con DìMartedì. Il programma di approfondimento politico e sociale è condotto da Giovanni Floris. È possibile seguire la puntata in streaming dal sito dell’emittente.
DìMartedì 22 novembre, Legge di Bilancio
Nel corso di DìMartedì del 22 novembre è dedicata una lunga pagina alla Legge di Bilancio. Nella giornata odierna, infatti, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha realizzato una conferenza stampa in cui ha presentato i provvedimenti inseriti nella manovra. Tra questi c’è la modifica al Reddito di Cittadinanza, che la maggioranza vorrebbe eliminare del tutto a partire dal primo gennaio del 2024.
Nella Legge di Bilancio è presente anche un ampio taglio al cuneo fiscale. Per coloro che hanno un reddito inferiore ai 20 mila euro, infatti, è previsto un aumento dello sgravio contributivo, che dall’attuale 2% è innalzato al 3%. Infine, nella manovra c’è (seppur in forma ridotta) la flat tax. Il governo ha annunciato l’impegno ad alzare la soglia nella quale si può rientrare nel regime forfettario, che passa dagli attuali 65 mila euro a 85 mila.
Le accuse dell’opposizione
A DìMartedì del 22 novembre non mancano le reazioni del mondo della politica alla Legge di Bilancio. Mentre la maggioranza esprime soddisfazione, di tutt’altro tenore sono i giudizi che arrivano dall’opposizione. Il Partito Democratico, ancora alle prese con i preparativi per il Congresso, ritiene che le misure introdotte “aggraveranno la crisi economica e sociale”. Secondo Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle, la manovra è “misera” e ha accusato la maggioranza di “prendere in giro gli italiani”. Carlo Calenda, leader del Terzo Polo, ha invece criticato il governo per la mancanza di fondi su temi come istruzione e sanità.
DìMartedì 22 novembre, gli ospiti
Numerosi gli ospiti che sono presenti a DìMartedì del 22 novembre. Giovanni Floris accoglie, in primis, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. I due comici, come di consueto, curano gli spazi destinati alla satira. Nel corso della lunga diretta, inoltre, interviene Nando Pagnoncelli, amministratore delegato di Ipsos Italia. Il sondaggista interviene per diffondere i dati degli ultimi sondaggi politici, che fotografano lo stato di salute dei principali partiti.
Nel corso di DìMartedì del 22 novembre, inoltre, ci dovrebbe essere ancora una volta Alessandro Di Battista. L’ex deputato del Movimento 5 Stelle è un membro del cast fisso del talk di La7. Infine, nel dibattito presenziano due importanti esponenti politici. In primis Alessandra Todde, deputata e Vicepresidente del Movimento 5 Stelle. Con lei Pierfrancesco Majorino, dal 2019 europarlamentare per il Partito Democratico.