Indice dei contenuti
Giovedì 1° dicembre, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Dritto e rovescio. Il talk di approfondimento politico è condotto da Paolo Del Debbio. La puntata è fruibile in diretta streaming dal sito di Mediaset Play.
Dritto e rovescio 1° dicembre, la tragedia di Ischia
Nella diretta si parla a lungo della tragedia di Ischia. L’isola, nella giornata di sabato scorso, è stata colpita da forti piogge che hanno provocato una frana di grandi dimensioni. Quest’ultima ha coinvolto il centro abitato di Casamicciola, causando ad oggi otto morti e quattro dispersi.
Secondo molti il disastro era annunciato. Quattro giorni prima della frana, ad esempio, l’ingegnere ed ex sindaco Peppino Conte aveva diffuso un allarme, chiedendo in alcune e – mail lo stato di crisi per “calamità naturale imminente”. A Dritto e rovescio del 1° dicembre si commentano anche le polemiche riguardanti la cura del territorio e l’abusivismo edilizio. Fenomeno, quest’ultimo, da più parti considerato come il vero responsabile di quanto accaduto.
La cancellazione del reddito di cittadinanza e l’inchiesta sulla cooperativa Karibu
Nella puntata si parla del futuro del reddito di cittadinanza. Il governo a guida Giorgia Meloni, infatti, ha presentato la Legge di Bilancio nella quale è prevista la cancellazione della misura a partire dal gennaio del 2024. Tale decisione ha trovato il consenso di una parte dell’opposizione, con Azione e Italia Viva che si sono detti d’accordo. Di tutt’altro avviso, invece, sono il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle, che hanno annunciato mobilitazioni di piazza in difesa del sussidio.
Infine, a Dritto e rovescio del 1° dicembre si approfondisce l’inchiesta riguardante la cooperativa Karibu. Quest’ultima è nel vortice delle polemiche in seguito al presunto sfruttamento di migranti ed è gestita dalla suocera di Aboubakar Soumahoro. Il deputato, eletto con Europa Verde e Sinistra Italiana, si è auto – sospeso dal gruppo parlamentare pur dichiarandosi estraneo alla vicenda. La coop, intanto, è stata messa in liquidazione coatta a causa di debiti e “irregolarità non sanabili”.
Dritto e rovescio 1° dicembre, gli ospiti
Numerosi gli ospiti che intervengono a Dritto e rovescio del 1° dicembre. In primis il deputato di Italia Viva Davide Faraone e Isabella Tovaglieri, Europarlamentare della Lega. Presente, come già accaduto nelle scorse settimane, Diana De Marchi, Consigliera comunale di Milano ed esponente del Partito Democratico.
Attese, poi, Eleonora Evi e Marta Collot, rappresentanti di Europa Verde e Potere al Popolo. Infine, Paolo Del Debbio intervista Francesco Del Deo, primo cittadino di Forio, comune di 17 mila abitanti posto nell’isola di Ischia.