Indice dei contenuti
Domenica 4 dicembre, dalle ore 21:15 su La7, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Non è l’Arena. Il programma è condotto dal giornalista Massimo Giletti. La puntata è fruibile in streaming dal sito dell’emittente.
Non è l’Arena 4 dicembre, l’attualità politica
A Non è l’Arena di domenica 4 dicembre si discute dei temi di attualità politica. A tal proposito, un ampio spazio lo hanno le polemiche tra la maggioranza di governo e una parte dell’opposizione. Molte le tensioni tra gli schieramenti. I partiti di minoranza, in particolare, hanno giudicato inefficaci i provvedimento contenuti nella Legge di Bilancio. Quest’ultima è stata presentata dalla Premier Giorgia Meloni nella scorse settimane.
L’argomento più divisivo, come racconta Non è l’Arena del 4 dicembre, è l’abolizione del reddito di cittadinanza. Il sostegno economico, introdotto per volere del Movimento 5 Stelle nella scorsa legislatura, è finito nel mirino del governo. L’esecutivo prevede di abolirlo entro il gennaio del 2024. In seguito a tale annuncio, in alcune piazze d’Italia si sono tenute delle manifestazioni di protesta.
Non è l’Arena 4 dicembre, la vicenda di Aboubakar Soumahoro
Ampio spazio, durante Non è l’Arena del 4 dicembre, la ha la vicenda di Aboubakar Soumahoro. La famiglia del deputato, entrato in Parlamento con Europa Verdi e Sinistra Italiana, è al centro di una inchiesta guidata dalla Procura di Latina. Oggetto delle indagini sono le cooperative gestite dalla moglie e dalla suocera del parlamentare. A Marie Therese Mukamitsindo, suocera di Aboubakar, sono contestati vari reati. Tra questi, l’accusa riguarda la truffa aggravata e false fatturazioni.
Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, ha annunciato la liquidazione coatta per la cooperativa Karibu. Ad oggi Aboubakar Soumahoro non risulta essere coinvolto nella vicenda giudiziaria. Nonostante ciò, il deputato ha scelto di sospendersi dal gruppo parlamentare. In tutte queste settimane, Soumahoro ha sempre ribadito la propria estraneità ai fatti.
Massimo Giletti mostra un reportage esclusivo dal Ruanda
Massimo Giletti, durante Non è l’Arena del 4 dicembre, lancia un esclusivo reportage dal Ruanda. Tale contenuto, stando a quanto comunica la trasmissione, potrebbe trasformare il caso in un vero e proprio intrigo internazionale. Cosa lega le cooperative oggi sotto inchieste di Latina con il paese dell’Africa orientale?
Al dibattito, nel corso di Non è l’Arena del 4 dicembre, intervengono vari ospiti. In primis i giornalisti Gad Lerner, Alessandro Sallusti e Luca Telese. Con loro Gianluigi Paragone, ex Parlamentare e oggi leader di Italexit, e Iuri Maria Prado, firma de Il Riformista. Prevista, infine, la partecipazione di Tezeta Abraham, attrice e modella.