Indice dei contenuti
Domenica 4 dicembre, dalle ore 21:15 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Zona Bianca. Il programma di approfondimento politico è condotto da Giuseppe Brindisi. La puntata è fruibile anche in diretta streaming dal sito di Mediaset Play.
Zona Bianca 4 dicembre, il futuro del reddito di cittadinanza
Nel corso di Zona Bianca di domenica 4 dicembre si torna a parlare del reddito di cittadinanza. La misura, cavallo di battaglia del Movimento 5 Stelle, è stata introdotta nella scorsa legislatura. Da sempre i partiti del centrodestra hanno manifestato le loro perplessità sulla misura. La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, presentando nelle scorse settimane la Legge di Bilancio, ha annunciato l’intenzione di abolire il provvedimento a partire dal gennaio del 2024.
La decisione ha trovato la forte opposizione del Partito Democratico e del già citato M5S. I due schieramenti, infatti, hanno già affermato di essere pronti a scendere in piazza per difendere il reddito di cittadinanza.
Zona Bianca 4 dicembre, gli aggiornamenti sul caso di Aboubakar Soumahoro
A Zona Bianca di domenica 4 dicembre si torna a parlare del caso di Aboubakar Soumahoro. Il parlamentare, eletto nelle elezioni del 25 settembre con il gruppo di Europa Verde, è al centro delle polemiche a causa di alcune cooperative di migranti gestite dalla moglie e dalla suocera. Il deputato, che ad oggi non risulta essere coinvolto nell’inchiesta giudiziaria, si è comunque auto sospeso dal gruppo parlamentare.
Sul tema, nel corso di Zona Bianca del 4 dicembre, sono mostrate delle interviste e dei documenti esclusivi. Negli ultimi giorni, la vicenda si è arricchita di un nuovo capitolo. Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, durante un Question time alla Camera dei Deputati, ha annunciato la liquidazione coatta per la coop Karibu.
Gli ospiti
Durante Zona Bianca di domenica 4 dicembre intervengono molti ospiti. Giuseppe Brindisi, a tal proposito, intervista Carlo Calenda. L’ex Ministro dello sviluppo economico ricopre oggi il ruolo di Segretario nazionale di Azione. Inoltre, il senatore è il leader della coalizione del Terzo Polo, all’interno del quale è alleato con Italia Viva di Matteo Renzi.
Nei vari dibattiti della diretta, poi, è attesa la partecipazione di Chiara Appendino. L’esponente del Movimento 5 Stelle è stata la sindaca di Torino dal 2016 al 2021. Oggi, invece, siede alla Camera dei Deputati all’interno del gruppo parlamentare del M5S. Infine, tra gli ospiti figura anche Paolo Ferrero, ex Ministro della solidarietà sociale nel secondo governo a guida Romano Prodi. Ferrero, dal 2016, è il Vicepresidente del Partito della Sinistra Europea.