Indice dei contenuti
Domenica 11 dicembre, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Zona Bianca. Il programma di approfondimento politico è condotto dal giornalista Giuseppe Brindisi. La puntata è fruibile, in diretta e in streaming, dal sito di Mediaset Play.
Zona Bianca 11 dicembre, l’intervista al Ministro degli Esteri
A Zona Bianca di domenica 11 dicembre è attesa la presenza di un importante esponente del governo a guida Giorgia Meloni. In studio, per una lunga intervista, ci sarà Antonio Tajani. Il coordinatore di Forza Italia riveste attualmente il ruolo di Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, oltre a quello di Vicepresidente del Consiglio.
Tajani ha alle spalle una lunghissima carriera in ambito politico, rivestendo importanti funzioni specialmente a livello europeo. Tra il 2008 e il 2014 è stato Commissario europeo ai trasporti e all’industria. Nel 2017 e per i successivi due anni, poi, ha ricoperto la carica di Presidente del Parlamento Europeo.
I diritti civili
Molti i temi che potrebbero essere trattati durante l’intervista del Ministro a Zona Bianca dell’11 dicembre. Su tutti quello della gestione del fenomeno dell’immigrazione. Tajani, nelle scorse ore, ha partecipato al Vertice di Alicante, dove ha tentato di limare le forti tensioni che il nostro esecutivo ha con il governo della Francia. L’oggetto del contendere, ancora una volta, sono i soccorsi in mare da parte delle navi umanitarie.
Tajani, in merito alla questione, ha dichiarato: “Noi continueremo a porre in tutte le sedi il problema che è globale e non solo una questione Italia – Francia. Vogliamo che si affronti il tema, che si può risolvere solo a livello Europeo”. Nella serata Giuseppe Brindisi propone un focus sullo stato dei diritti civili nel nostro paese. Tema più che mai attuale, anche in virtù del fatto che ieri, sabato 10 dicembre, si è celebrata la Giornata mondiale dei diritti umani.
Zona Bianca 11 dicembre, l’abolizione del reddito di cittadinanza
A Zona Bianca di domenica 11 dicembre, infine, è dedicata una lunga pagina all’abolizione del reddito di cittadinanza. Il provvedimento, introdotto nella scorsa legislatura per volere del Movimento 5 Stelle, è finito nel mirino della maggioranza. All’interno della Legge di Bilancio, infatti, è presente la sua cancellazione a partire dal gennaio del 2024. In seguito alla decisione si sono verificate delle manifestazioni di protesta. Partito Democratico e M5S, inoltre, hanno promesso battaglia politica contro il governo.
Nel frattempo, come ricorda anche Zona Bianca dell’11 dicembre, l’INPS ha comunicato che in seguito ai controlli ha dato lo stop a 240 mila domande. Dal 2019, poi, sono state bocciate poco più di 1 milione e 700 mila richieste.