Indice dei contenuti
Lunedì 12 dicembre, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Quarta Repubblica. Il programma è condotto dal giornalista Nicola Porro. La puntata è fruibile in streaming dal sito di Mediaset Play.
Quarta Repubblica 12 dicembre, intervista a Ignazio La Russa
Nella diretta di Quarta Repubblica di lunedì 12 dicembre c’è spazio per una lunga intervista a Ignazio La Russa. Politico di lungo corso ed esponente di Fratelli d’Italia, oggi è Presidente del Senato.
Nelle scorse ore, La Russa è finito al centro delle polemiche dopo la presentazione di un disegno di legge per la reintroduzione di una mini – naja. La proposta prevede un servizio militare di quaranta giorni e, soprattutto, su base volontaria. Come racconta Quarta Repubblica del 12 dicembre, in seguito a tale annuncio le opposizioni hanno attaccato il Presidente. Il Partito Democratico, in particolare, lo ha definito “incompatibile e inappropriato” con la carica ricoperta.
Quarta Repubblica 12 dicembre, gli arresti per corruzione al Parlamento europeo
Diversi i temi affrontanti nella diretta di Quarta Repubblica del 12 dicembre. Si parla degli arresti per corruzione che hanno coinvolto alcuni membri del Parlamento europeo. Secondo le accuse avrebbero preso dei fondi illegali provenienti dal Qatar.
Un focus è proposto sul tema dell’immigrazione, specie in merito alla situazione presente nelle zone che stanno al confine tra l’Italia e la Slovenia. Si dialoga, poi, di temi economici, con le polemiche che hanno investito il governo dopo l’introduzione di limiti per i pagamento con il Pos.
Infine, nel corso di Quarta Repubblica di lunedì 12 dicembre, si analizzano gli ultimi provvedimenti che il comune di Roma ha preso per gestire i palazzi della capitale che sono occupati in modo abusivo. Su questo argomento è intervistato Tobia Zevi, assessore al Patrimonio e alle Politiche abitative della giunta capitolina.
Gli ospiti
Molti gli ospiti che intervengono nel talk. Tra loro l’esponente di Fratelli d’Italia Andrea Delmastro Delle Vedove e Rita Dalla Chiesa. L’ex conduttrice di Forum è oggi una deputata tra le fila di Forza Italia. Presenti, come di consueto, il Sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi e il comico Gene Gnocchi.
Il conduttore, a Quarta Repubblica del 12 dicembre, dà la parola a Suor Anna Monia Alfieri e all’esperta nel campo del lavoro autonomo Emiliana Alessandrucci (presidentessa del Colap). Infine partecipano al dibattito i giornalisti Hoara Borselli, Daniele Capezzone e Piero Sansonetti. Con loro Federico Rampini e Andrea Ruggieri, ex parlamentare ed esponente di Forza Italia.