Indice dei contenuti
Martedì 13 dicembre, dalle ore 21:25 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Zona Bianca. Il programma di approfondimento è condotto da Giuseppe Brindisi. La puntata è fruibile in diretta e in streaming dal sito di Mediaset Play.
Zona Bianca 13 dicembre, cambia la programmazione dello show
Quella del 13 dicembre è per Zona Bianca il primo dei tre appuntamenti in programmazione il martedì. Lo show, in onda ininterrottamente dall’aprile del 2021, prosegue il proprio mandato informativo anche nel periodo delle festività. Tuttavia lascia la collocazione tradizionale della domenica sera, che ritrova solo dall’8 gennaio 2023.
A Zona Bianca di martedì 13 dicembre è atteso, per una lunga intervista, il Ministro della Salute Orazio Schillaci. Molti i temi che si trattano durante il colloquio, tra i quali c’è il Covid-19. L’esecutivo, nelle scorse settimane, è finito al centro delle polemiche per la scelta di reintegrare in anticipo i medici cosiddetti No vax.
Il picco dell’influenza australiana
Nell’intervista di Giuseppe Brindisi al Ministro Orazio Schillaci si commenta il picco dell’influenza australiana. Secondo gli esperti, il maggior numero dei casi è atteso nei giorni in cui si festeggia il Natale. In tale periodo, stando a quanto dichiarato dal virologo Fabrizio Pregliasco, potrebbero verificarsi oltre 150 mila casi al giorno, per un totale stagionale pari a circa 10 milioni di casi a Capodanno.
Zona Bianca 13 dicembre, le altre questioni
A Zona Bianca di martedì 13 dicembre è dato spazio a diversi altri temi. In primis è proposto un focus sul futuro del reddito di cittadinanza. Il provvedimento di sostegno economico è stato introdotto nella scorsa legislatura dal governo guidato da Giuseppe Conte.
Sin dall’approvazione, la misura è stata al centro di critiche e polemiche. Nelle scorse settimane, l’esecutivo di Giorgia Meloni ha annunciato l’intenzione di abolire il reddito a partire dal gennaio del 2024. Scelta, questa, che ha trovato la forte opposizione del Movimento 5 Stelle e del Partito Democratico.
Infine, nel corso della diretta di Zona Bianca del 13 dicembre, si analizzano le polemiche sui pagamenti con il Pos. La volontà della maggioranza, infatti, è quella di innalzare a 60 euro la soglia oltre la quale scatta l’obbligo per l’esercente di accettare i pagamenti con il Bancomat. Inoltre, il governo è deciso a elevare a 5 mila euro il tetto per i pagamenti in contante. Provvedimenti, questi, che non troverebbero il consenso delle istituzioni dell’Unione Europea. Queste ultime, di recente, avrebbero richiamato il nostro Paese affinché si impegni nella lotta contro l’evasione fiscale.