Indice dei contenuti
Martedì 20 dicembre, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Zona Bianca. Il programma è condotto dal giornalista Giuseppe Brindisi. La puntata è fruibile, in diretta e in streaming, dal sito di Mediaset Play.
Zona Bianca 20 dicembre, la manovra finanziaria
A Zona Bianca del 20 dicembre è dato spazio alla manovra finanziaria. Il governo di Giorgia Meloni, al primo esame in Aula, sta avendo delle difficoltà. La scorsa notte si è svolta una seduta nella Commissione bilancio della Camera. I lavori, durati circa 11 ore, non hanno portato ad alcun risultato.
Al momento, infatti, non è stato approvato neanche un emendamento. Come racconta Zona Bianca di martedì 20 dicembre, gli esponenti del governo e quelli dell’opposizione stanno discutendo nel tentativo di trovare una intesa. L’obiettivo è quello di approvare la Legge di Bilancio entro il fine settimana, evitando in questo modo l’esercizio provvisorio. Molto probabile che, per accelerare ulteriormente le operazioni, l’esecutivo scelga di porre la questione di fiducia.
Cosa cambia con la Legge di Bilancio
Durante Zona Bianca del 20 dicembre si discute delle norme che dovrebbero essere presenti nella manovra finanziaria. Dopo un lungo confronto con l’Unione Europea, la Premier Giorgia Meloni e i suoi Ministri hanno scelto di eliminare le modifiche inerenti il Pos. Rimane in vigore, dunque, l’obbligo per gli esercenti di accettare i pagamenti elettronici, a prescindere dagli importi. Allo studio, invece, vi sarebbero dei ristori destinati a coloro che sono costretti a sostenere i pagamenti delle commissioni.
Nella diretta del talk si parla del reddito di cittadinanza. La misura di sostegno economico è abrogata a partire dal gennaio del 2024. La cancellazione riguarda solo gli occupabili, ovvero quei percettori che sono considerati abili al lavoro. Intanto, sempre per tale categoria di persone, nel 2023 il provvedimento è ridotto a sette mensilità.
Zona Bianca 20 dicembre, il Qatargate
Nel corso di Zona Bianca del 20 dicembre, infine, è proposto un focus sul Qatargate. Con tale nome si fa riferimento allo scandalo che ha coinvolto, nelle scorse settimane, il Parlamento dell’Unione Europea. Come evidenziato dalla Magistratura di Bruxelles, alcuni europarlamentari avrebbero ricevuto delle tangenti da parte del Qatar.
Quest’ultimo avrebbe dato i finanziamenti illeciti nel tentativo di influenzare a proprio favore le decisioni e le risoluzioni dell’istituzione. Stando alle ultime indiscrezioni dei media, alcune persone coinvolte nello scandalo avrebbero confessato. Tra queste Eva Kaili, ex Vicepresidente del Parlamento che si trova in carcere dal 9 dicembre scorso.