Indice dei contenuti
Martedì 27 dicembre, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Zona Bianca. Il programma è condotto da Giuseppe Brindisi. La puntata è fruibile in diretta e in streaming dal sito di Mediaset Play.
Zona Bianca 27 dicembre, la Legge di Bilancio
Zona Bianca di martedì 27 dicembre coincide, per lo show, con un importante anniversario. Il format, che ha esordito nell’aprile del 2021, è giunto alla puntata numero 100. Per l’occasione, Brindisi guida un approfondimento sulla manovra finanziaria. Il governo guidato dalla Premier Giorgia Meloni, infatti, è riuscito ad ottenere il consenso al testo da parte della Camera dei Deputati.
L’esecutivo ha incassato (con non poche difficoltà) la fiducia con 197 voti a favore. Il testo già approvato, ora, deve incassare il giudizio positivo del Senato. Palazzo Madama, in particolare, è chiamato a esprimersi entro il 31 dicembre. Data, questa, dopo la quale scatterebbe l’esercizio provvisorio.
Il reddito di cittadinanza
Nel corso di Zona Bianca di martedì 27 dicembre è proposto un focus sul reddito di cittadinanza. Il provvedimento, introdotto per volere del Movimento 5 Stelle nella scorsa legislatura, è finito nel mirino della maggioranza. Diverse le modifiche introdotte nella manovra finanziaria.
In primis, nel 2023, l’assegno è erogato solo per sette mensilità. Inoltre dovrebbe essere cancellata la parte dell’offerta di lavoro congrua. Gli Under 29, infine, possono beneficiare del reddito solo se hanno terminato il ciclo di istruzione scolastico obbligatorio. In caso contrario devono necessariamente frequentare dei corsi di formazione.
Zona Bianca 27 dicembre, il caso Soumahoro
A Zona Bianca del 27 dicembre si parla del caso Soumahoro. Negli scorsi giorni, infatti, il Tribunale di Latina ha confermato la misura interdittiva per Liliane Murekatete. Per la compagna del deputato Aboubakar Soumahoro, dunque, persiste il divieto di contattare la pubblica amministrazione. La difesa, intanto, continua a sostenere che l’imputata non fosse a conoscenza di ciò che avveniva all’interno della cooperativa.
Infine, nel corso di Zona Bianca di martedì 27 dicembre, sono forniti gli ultimi aggiornamenti sullo scandalo del Qatargate. La vicenda, partita dalla Magistratura di Bruxelles, è incentrata su alcuni europarlamentari. Gli onorevoli sono accusati di aver intascato dei finanziamenti illeciti provenienti dal Qatar.
Tra i coinvolti, come oramai è noto, vi è Antonio Panzeri, ex esponente del Parlamento europeo, dove figurava nel gruppo parlamentare del Gruppo dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici. La Procura di Bergamo, qualche giorno prima di Natale, ha sequestrato 240 mila euro dai suoi conti, oltre che da quello della figlia Silvia.