Indice dei contenuti
Martedì 3 gennaio, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento di Zona Bianca. Il programma di approfondimento è condotto dal giornalista Giuseppe Brindisi. La puntata è fruibile anche in streaming dal sito di Mediaset Play.
Zona Bianca 3 gennaio, la morte di Benedetto XVI
Nella diretta si dà spazio alla morte di Benedetto XVI. Il Papa emerito Joseph Ratzinger si è spento lo scorso 31 dicembre, presso il Monastero Mater Ecclesiae della Città del Vaticano.
Nel 2005, Ratzinger è stato eletto Papa dal conclave, succedendo a Giovanni Paolo II. Il suo pontificato è andato avanti sino al 2013, quando il Santo Padre ha annunciato la decisione di dimettersi dal ruolo.
Come racconta Zona Bianca del 3 gennaio, il corpo di Benedetto XVI è esposto dalla giornata di ieri presso la Basilica di San Pietro, dove si succedono migliaia di fedeli per il loro ultimo saluto. I funerali sono previsti dalle 09:30 il prossimo 5 gennaio e sono celebrati da Papa Francesco.
Il reddito di cittadinanza
Durante Zona Bianca di martedì 3 gennaio si discute a lungo del futuro del reddito di cittadinanza. La misura, tra le più controverse degli ultimi tempi, è stata fortemente modificata dal governo di Giorgia Meloni. La maggioranza, in particolare, ha stabilito nella Legge di Bilancio la cancellazione del provvedimento a partire dal 2024 per gli occupabili.
Per quest’ultima categoria, inoltre, il sussidio permane quest’anno solo per sette mensilità e decade dopo il primo rifiuto a un’offerta di lavoro congruo. Inoltre, così come ricordato da Zona Bianca del 3 gennaio, per i percettori tra i 18 e i 29 anni che non hanno finito la scuola dell’obbligo il reddito è percepito a patto che si frequentino corsi formativi.
Zona Bianca 3 gennaio, il Covid-19
Infine, nel talk è proposto un focus sul Covid-19. Nelle ultime settimane la pandemia è tornata prepotentemente al centro delle cronache a causa del forte aumento di positivi che si è verificato in Cina. Dopo anni di restrizioni, infatti, il Paese ha scelto di tornare alla normalità e, subito, la curva epidemiologica si è impennata.
A Zona Bianca del 3 gennaio si analizzano le contromisure che numerosi stati Stati nel mondo hanno preso per evitare il diffondersi dell’infezione. L’Italia, con una ordinanza, ha inserito l’obbligo di un tampone molecolare per tutti i viaggiatori in arrivo dalla Cina. Le autorità di Pechino, però, hanno duramente protestato contro queste misure, definite “inaccettabili”. Inoltre, il Ministro degli Esteri Mao Ning, ha minacciato “possibili contromisure sulla base del principio di reciprocità”.