Indice dei contenuti
Domenica 8 gennaio, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Zona Bianca. Il programma di approfondimento politico è condotto da Giuseppe Brindisi. La puntata è fruibile in diretta e in streaming su Mediaset Play.
Zona Bianca 8 gennaio, Matteo Renzi
Durante la diretta di Zona Bianca di domenica 8 gennaio è presente Matteo Renzi. L’ex Presidente del Consiglio è oggi il leader di Italia Viva, movimento politico che nelle ultime elezioni si è presentato in coalizione con Azione di Carlo Calenda.
Molti i temi che potrebbero essere trattati durante la sua ospitata. Renzi, negli ultimi giorni, ha avuto diversi botta e risposta con altri protagonisti della politica italiana. In primis Matteo Salvini, leader della Lega ed attuale Ministro alle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili. Con esso, il senatore ha polemizzato sul presunto aumento nel prezzo dei pedaggi autostradali.
Il capo politico di Italia Viva, inoltre, ha duramente criticato anche Giuseppe Conte, Presidente del Movimento 5 Stelle che di recente è stato fotografato mentre si trovava in vacanza in un hotel di lusso a Cortina.
La morte di Gianluca Vialli
Nel corso di Zona Bianca di domenica 8 gennaio è proposto un focus sulla morte di Gianluca Vialli. L’ex calciatore, attaccante tra i più prolifici tra gli anni ‘80 e ‘90, ha perso la vita lo scorso venerdì 6 gennaio dopo una lunga malattia. Vialli, quando era ancora in attività, è riuscito a vincere vari titoli, tra i quali due campionati di Serie A, due Coppe delle Coppe, una Coppa Uefa e una Champions League.
Zona Bianca 8 gennaio, le proteste degli ambientalisti
Durante Zona Bianca dell’8 gennaio trovano spazio gli argomenti legati all’economia. In particolare, Giuseppe Brindisi analizza il fenomeno del caro vita, che nonostante i vari interventi da parte dello Stato continua a mettere in difficoltà numerose famiglie e imprese.
Tiene banco, ancora una volta, la cancellazione del reddito di cittadinanza. La manovra, come stabilito nella Legge di Bilancio approvata lo scorso anno, è abolita dal 2024 per gli occupabili. Con questo termine si identificano i percettori che sono giudicati nelle condizioni di poter lavorare. Non mancano, ovviamente, le polemiche, in particolar modo provenienti da Partito Democratico e Movimento 5 Stelle.
Infine, nel corso della diretta di Zona Bianca di domenica 8 gennaio si parla delle recenti proteste da parte dei gruppi ambientalisti. Uno di questi, di recente, ha imbrattato con della vernice la facciata del Senato. Un gesto simile è accaduto anche in Francia, dove gli attivisti hanno preso di mira la sede del Ministero dell’Economia.