Indice dei contenuti
Martedì 10 gennaio, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Fuori dal coro. Il programma è condotto, come di consueto, da Mario Giordano. La puntata è fruibile in streaming dal sito di Mediaset Play.
Fuori dal coro 10 gennaio, l’allarme sicurezza
Dopo la pausa per le festività, Fuori dal coro del 10 gennaio torna ad occuparsi del tema della sicurezza. In particolare, lo show affronta alcune storie che sono state al centro delle cronache nazionali in questo ultimo periodo.
Si parte dalla città di Milano e, in particolare, dalla zona intorno alla stazione centrale. Qui, di recente, una persona di 57 anni sarebbe stata accoltellata senza alcun apparente motivo mentre apriva il bagagliaio della propria auto. Inoltre sono diversi gli arresti compiuti dalla Polizia per i reati di furto e di spaccio di sostanze stupefacenti.
Sul tema della sicurezza, a Fuori dal coro del 10 gennaio si parla della Legge Cartabia e dei limiti che essa avrebbe. Come racconta la trasmissione, a causa di ciò che è previsto dalla norma due persone avrebbero evitato l’arresto in quanto non sorprese in flagranza di reato per un furto di una abitazione.
Lo sfruttamento dei lavoratori
Nella diretta di Fuori dal coro del 10 gennaio si discute di immigrazione e della sempre più complessa convivenza tra italiani e stranieri. Si prosegue con una lunga inchiesta sulla rotta balcanica. Quest’ultima interessa paesi come Grecia, Bulgaria e Croazia ed è finita nel mirino per i legami con il traffico di minori. Si torna in Italia e, più precisamente, a Ragusa, dove dilagherebbe il fenomeno dello sfruttamento dei lavoratori.
Mario Giordano, poi, propone un focus sulla vicenda occorsa a Daniele Pellicciardi. Quest’ultimo avrebbe ricevuto dall’erario una richiesta di pagamento delle spese per la sentenza di risarcimento avuto da uno dei killer dei suoi genitori.
Fuori dal coro 10 gennaio, Covid-19 e Qatargate
A Fuori dal coro del 10 gennaio è analizzato il mondo della sanità. È preso in esame il Covid-19, tornato prepotentemente al centro delle cronache dopo la scelta della Cina di revocare tutte le misure di contenimento. Inoltre, le telecamere del talk mostrano la situazione presente all’interno del pronto soccorso di Ostia, che sarebbe a rischio chiusura.
Un’ampia pagina è occupata dallo scandalo del Qatargate. L’inchiesta, portata avanti dalla magistratura di Bruxelles, continua a tenere banco nel dibattito politico europeo. La vicenda, infatti, ha investito in pieno il Parlamento Europeo, con alcuni esponenti accusati di aver ricevuto dei finanziamenti illeciti dal Qatar. Infine, a Fuori dal coro del 10 gennaio c’è tempo per uno dei cavalli di battaglia del format. Giordano, infatti, racconta nuove storie di occupazioni abusive di abitazioni.