Indice dei contenuti
Martedì 10 gennaio, dalle ore 21:15 su La7, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con DìMartedì. Il programma, che torna in programmazione dopo la pausa per le festività natalizie, è condotto da Giovanni Floris. La puntata è fruibile anche in streaming dal sito dell’emittente.
DìMartedì 10 gennaio, l’attualità politica
Ampio spazio, a DìMartedì del 10 gennaio, alle vicende che hanno tenuto banco nel dibattito politico delle ultime settimane. Su tutti, un focus dovrebbe essere proposto sulla Legge di Bilancio, approvata (tra molte polemiche) proprio sul finire dello scorso anno.
Tra gli argomenti che più hanno diviso la maggioranza e l’opposizione c’è la scelta di abolire il reddito di cittadinanza. La misura, infatti, è abrogata a partire dal gennaio del 2024 per tutti i percettori considerati abili al lavoro. Tale scelta, come racconta DìMartedì del 10 gennaio, ha trovato il forte disaccordo di Partito Democratico e Movimento 5 Stelle.
Il caso di Aboubakar Soumahoro
Un focus, durante la diretta di DìMartedì del 10 gennaio, è proposto sulla vicenda legata ad Aboubakar Soumahoro. Eletto alla Camera dei Deputati con Alleanza Verdi – Sinistra, nelle ultime ore ha annunciato la scelta di passare al Gruppo Misto.
Il deputato, motivando tale decisione, ha lamentato “l’assenza di solidarietà umana e supporto politico” da parte del suo ex partito politico. Il riferimento è, ovviamente, allo scandalo che ha coinvolto la moglie e la suocera. Queste ultime sono indagate per ipotesi di reato legate alla gestione di alcune cooperative di migranti.
Proprio Aboubakar Soumahoro è intervistato da Giovanni Floris durante DìMartedì del 10 gennaio. Con l’occasione, l’onorevole presenta un dossier per ribadire la sua totale estraneità ai fatti. In particolare, ricorda di “non essere mai stato indagato o accusato” e di “non avere niente a che fare con gli eventuali problemi presenti in quelle cooperative”.
DìMartedì 10 gennaio, gli ospiti
Sono molti gli ospiti che si alternano nella diretta. In primis, come di consueto, tornano Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. A loro, ancora una volta, spetta il compito di curare la copertina dedicata alla satira.
Atteso Nando Pagnoncelli, Amministratore delegato di Ipsos Italia che presenta al pubblico gli ultimi sondaggi elettorali che fotografano lo stato di salute degli schieramenti. Giovanni Floris, durante DìMartedì del 10 gennaio, dialoga con Pier Luigi Bersani. Ex Segretario del Partito Democratico, da qualche mese non ha più alcun ruolo di politica attiva. Nonostante ciò è tra i volti più autorevoli di Articolo Uno, partito che lui stesso ha fondato nel febbraio del 2017.