Indice dei contenuti
Giovedì 12 gennaio, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Dritto e rovescio. Il programma, che torna nei palinsesti dopo la pausa per le festività di Natale, è condotto da Paolo Del Debbio. La puntata è fruibile in diretta e in streaming dal sito di Mediaset Play.
Dritto e rovescio 12 gennaio, intervista alla Ministra Daniela Santanché
Nella diretta di Dritto e rovescio di giovedì 12 gennaio è ospite, per una lunga intervista, Daniela Santanché. L’onorevole, all’interno del governo guidato da Giorgia Meloni, riveste il ruolo di Ministra per il Turismo.
Molti i temi che potrebbero essere trattati con l’esponente dell’esecutivo. In primis le presunte tensioni che starebbero nascendo dentro la maggioranza. Forza Italia nelle ultime ore ha manifestato più di qualche malumore sulle accise.
Paolo Del Debbio, dialogando con Daniela Santanché, discute proprio del caro benzina. Inoltre, sono analizzati i fenomeni dell’inflazione e del caro vita.
Immigrazione e futuro del reddito di cittadinanza
A Dritto e rovescio del 12 gennaio si discute del futuro del reddito di cittadinanza. Come oramai tutti sanno, la manovra è abolita a partire dai primi giorni del 2024. Tale cancellazione riguarda solo i percettori considerati abili al lavoro.
Nella diretta, poi, è prevista un’analisi sull’immigrazione. Il Ministro degli Interni Matteo Piantedosi ha affermato di non voler fare passi indietro in merito al Decreto sulle navi delle ONG, entrato in vigore il 3 gennaio scorso. Inoltre, ha annunciato una serie di incontri con paesi esteri per trovare degli accordi per gestire il fenomeno.
Infine, nel corso di Dritto e rovescio del 12 gennaio è proposto un focus sulla situazione Covid-19 in Cina. Nel paese, dopo che sono state tolte le restrizioni, si starebbe vivendo una situazione di vera e propria emergenza. Nonostante dal governo minimizzino, vari istituti indipendenti parlano di circa 15 mila morti al giorno. Dati che sarebbero confermati anche dalle immagini satellitari, che mostrano file lunghissime nei forni crematori delle principali città del paese.
Dritto e rovescio 12 gennaio, gli ospiti
Durante Dritto e rovescio del 12 gennaio ci sono molti ospiti. In primis Giovanni Donzelli e Matilde Siracusano, deputati di Fratelli d’Italia e Forza Italia. Con loro Paola De Micheli, ex Ministra dei Trasporti e delle Infrastrutture e oggi in corsa per divenire la prossima Segretaria del Partito Democratico. Attesa la Parlamentare europea Susanna Ceccardi, appartenente alla Lega. Presente Giuliano Granato, Portavoce nazionale di Potere al Popolo. Infine partecipa Ettore Licheri, senatore del Movimento 5 Stelle.