Indice dei contenuti
Domenica 15 gennaio, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento di Zona Bianca. Il talk è condotto da Giuseppe Brindisi, stakanovista dell’informazione Mediaset che non si è mai fermato, neanche durante le festività natalizie. La puntata è fruibile anche in diretta streaming dal sito di Mediaset Play.
Zona Bianca 15 gennaio, il Ministro degli Interni Matteo Piantedosi
A Zona Bianca di domenica 15 gennaio è in programma una lunga intervista a Matteo Piantedosi, attuale Ministro degli Interni nel governo a guida Giorgia Meloni. Nell’ospitata è dato spazio al tema dell’immigrazione.
Piantedosi è finito al centro delle critiche delle opposizioni dopo l’approvazione del cosiddetto Codice ONG. Il decreto ha introdotto delle norme più stringenti per limitare le attività delle navi delle Organizzazioni non governative. L’obiettivo, come già dichiarato dal Ministro, è quello di “fare un distinguo definitivo tra le missioni di salvataggio e le attività di ricerca sistematica”.
Come racconta Zona Bianca del 15 gennaio, però, all’orizzonte si prospetta una dura battaglia legale. La ONG tedesca Sea Eye, ad esempio, ha già comunicato l’intenzione di “non rispettare alcun codice di condotta illegale che viola il diritto internazionale o le leggi del nostro Stato di bandiera”.
Matteo Renzi
Durante Zona Bianca del 15 gennaio, Giuseppe Brindisi intervista uno dei leader dell’opposizione. In studio, infatti, c’è il senatore Matteo Renzi. L’ex Presidente del Consiglio è oggi il capo politico di Italia Viva.
Renzi, di recente, ha annunciato la volontà di fondare un nuovo movimento politico, nel quale far convergere tutte le forze liberali. In primis Azione di Carlo Calenda, con il quale ha già stretto l’alleanza del Terzo Polo in occasione delle elezioni del 25 settembre scorso. Il partito unico, nelle intenzioni dei promotori, dovrebbe essere in corsa già per le europee del 2024.
Zona Bianca 15 gennaio, i temi
Molti i temi affrontati a Zona Bianca del 15 gennaio. In primis il reddito di cittadinanza, manovra introdotta nella scorsa legislatura per volere del Movimento 5 Stelle. Il governo, come ampiamente preannunciato già in campagna elettorale, ha scelto di eliminare il sostegno a partire dal 2024. L’abrogazione, che riguarda i percettori abili al lavoro, ha provocato una lunga serie di proteste in tutta Italia.
Giuseppe Brindisi, poi, si occupa del caro vita e dell’inflazione. A peggiorare ulteriormente la condizione di famiglie e imprese vi è il nuovo aumento del prezzo della benzina. Infine, nella diretta si torna sulle rivelazioni del principe Harry, che nel libro Spare non ha risparmiato gravi attacchi alla casa reale inglese.