Indice dei contenuti
Lunedì 16 gennaio, in prima serata su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento di Quarta Repubblica. Il programma è condotto da Nicola Porro. La puntata è fruibile in diretta e in streaming su Mediaset Play.
Quarta Repubblica 16 gennaio, l’arresto di Mattia Messina Denaro
Ampio spazio, a Quarta Repubblica del 16 gennaio, viene dato all’arresto di Mattia Messina Denaro. Il boss mafioso, affiliato al gruppo di Cosa Nostra, è stato arrestato nelle scorse ore dopo una latitanza durata 30 anni. Denaro, in particolare, si trovava presso una clinica privata di Palermo. Qui, da circa un anno, si sottoponeva a cure oncologiche.
Nicola Porro, nel corso di Quarta Repubblica del 16 gennaio, effettua una lunga inchiesta sulle Organizzazioni Non Governative. Sono forniti gli ultimi aggiornamenti sul processo a Matteo Salvini per il caso Open Arms. Inoltre si parla dello scontro tra il leader della Lega e l’ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Quest’ultimo ha presenziato in qualità di testimone. Con lui anche gli ex Ministri Luigi Di Maio e Luciana Lamorgese. Per discuterne in studio ci sono Marco Minniti, Flavio Tosi e Toni Capuozzo.
Le polemiche sul prezzo della benzina
Durante la diretta di Quarta Repubblica del 16 gennaio è proposto un focus sul rincaro nei prezzi della benzina. Fenomeno, questo, che ha attirato critiche alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Per gli italiani, però si prospetta un’ulteriore stangata economica. Ciò a causa della direttiva europea sulle case green, oggetto di una analisi nel talk.
Ne parlano, presenti in studio, il giornalista Daniele Capezzone, l’eurodeputato del PD Brando Benifei e la deputata di Fratelli d’Italia Elisabetta Gardini. Si discute del caro vita con Francesco Mutti, imprenditore e Presidente di Centromarca.
Quarta Repubblica 16 gennaio, Stefano Bonaccini
Nel corso di Quarta Repubblica del 16 gennaio sono analizzate le ultime notizie su Qatargate, scandalo che ha coinvolto il Parlamento Europeo. Porro, sul tema, trasmette una lunga inchiesta sul Marocco. Il paese del nord Africa, stando alle indagini della Magistratura di Bruxelles, sarebbe fortemente coinvolto nell’inchiesta.
Nicola Porro, inoltre, è il protagonista di un faccia a faccia con Stefano Bonaccini. Il Presidente della Regione Emilia Romagna è tra i candidati a divenire il prossimo Segretario del Partito Democratico.
Molti gli ospiti a Quarta Repubblica del 16 gennaio. In primis il Sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi e il comico Gene Gnocchi. Presente l’imprenditrice Domitilla Benigni, direttrice generale di Elettronica, azienda che opera nel settore della difesa elettronica. Intervengono Emiliana Alessandrucci del Colap e il Presidente Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali Alberto Brambilla. Infine ci sono Andrea Ruggieri, Piero Sansonetti, Valentina Furlanetto e Hoara Borselli.