Indice dei contenuti
Martedì 17 gennaio, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Fuori dal coro. Il programma è condotto dal giornalista Mario Giordano. La puntata è fruibile in diretta e in streaming su Mediaset Play.
Fuori dal coro 17 gennaio, l’intervista alla Presidente del Consiglio
Nella diretta di Fuori dal coro del 17 gennaio è trasmessa una lunga intervista esclusiva alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Alla sua prima ospitata a Mediaset da Premier in carica, la leader dell’esecutivo affronta vari argomenti. Tra questi si parla a lungo dell’arresto di Matteo Messina Denaro. Il boss mafioso, affiliato a Cosa Nostra, è stato fermato dagli inquirenti a Palermo dopo una latitanza di 30 anni.
Il blitz che ha portato al fermo di Matteo Messina Denaro è arrivato nei pressi della clinica privata La Maddalena. Qui il boss si è presentato con la falsa identità di Andrea Bonafede ed era in procinto di effettuare un controllo di routine per un tumore al colon.
Mario Giordano, a Fuori dal coro del 17 gennaio, presenta un lungo reportage da Palermo. Molti cittadini, non appena si è diffusa la notizia dell’arresto, si sono recati nei pressi della clinica per esprimere la loro gratitudine verso le forze dell’ordine.
Focus sulla legge Cartabia
Durante Fuori dal coro del 17 gennaio è proposto un focus sulla riforma della giustizia, nota anche con il nome di legge Cartabia. Con tale norma, dal 1° gennaio scorso, i reati minori vengono perseguiti solo se viene presentata una apposita querela. L’attuale Ministro della Giustizia Carlo Nordio ha già annunciato di essere a lavoro per “aggiustare” il provvedimento.
A Fuori dal coro del 17 gennaio si torna a parlare del fenomeno delle occupazioni abusive di case. Argomento, questo, che è un vero e proprio cavallo di battaglia del talk, nel quale spesso sono raccontate le storie di cittadini che perdono le loro abitazioni.
Fuori dal coro 17 gennaio, la sanità
Nella diretta è dedicata un’ampia pagina al mondo della sanità. In particolare, Mario Giordano racconta le grandi difficoltà dei pronto soccorso. Una delle principali emergenze riguarda la mancanza di personale, che costringe le strutture a ricercare tramite le cooperative i cosiddetti medici a gettone. Tra le regioni che più utilizzano tale pratica ci sono la Lombardia, il Veneto e l’Emilia Romagna.
Infine, a Fuori dal coro di martedì 17 gennaio si parla di economia. Nella scaletta della serata è presente una inchiesta legata all’evasione fiscale nella distribuzione dei carburanti. Il prezzo di quest’ultimo è tornato a crescere, scatenando ampie polemiche tra le forze che compongono il governo. I benzinai, poi, hanno annunciato uno sciopero nazionale per le giornate del 25 e 26 gennaio.