Indice dei contenuti
Giovedì 19 gennaio, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Dritto e rovescio. Il talk è condotto, come di consueto, dal giornalista Paolo Del Debbio. La puntata è fruibile in diretta streaming su Mediaset Play.
Dritto e rovescio 19 gennaio, intervista al Ministro Francesco Lollobrigida
Nel corso di Dritto e rovescio del 19 gennaio è prevista una lunga intervista al Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida. Con l’esponente di governo, appartenente a Fratelli D’Italia, si toccano numerosi temi.
In primis si esprime la soddisfazione dell’esecutivo per l’arresto di Matteo Messina Denaro. Il boss di Cosa Nostra, dopo una latitanza durata 30 anni, è stato fermato all’interno della clinica La Maddalena di Palermo. Qui si recava da qualche tempo a causa di un tumore al colon. Le indagini, che proseguono spedite, hanno permesso agli inquirenti di individuare due covi.
Con Francesco Lollobrigida, durante Dritto e rovescio del 19 gennaio, si discute delle politiche alimentati italiane ed europee. Lecito immaginarsi un commento in merito alla decisione dell’Unione Europea di autorizzare l’utilizzo della farina di grilli per uso alimentare.
Dritto e rovescio 19 gennaio, faccia a faccia con Flavio Briatore
Paolo Del Debbio, a Dritto e rovescio del 19 gennaio, ha un faccia a faccia con Flavio Briatore. Con l’imprenditore si commentano gli ultimi sviluppi sul reddito di cittadinanza, che la maggioranza ha scelto di abolire per i percettori abili al lavoro a partire dal 2024. Ma, ancora, focus sulla valorizzazione del Made in Italy. I dati dell’export dei nostri prodotti, d’altronde, hanno segnato dati da record, alimentati specie dal settore agroalimentare.
Infine, nel corso del talk, è dedicata un’ampia pagina al caro vita. In diversi campi si sono riscontrati degli aumenti: oltre alla benzina e alle bollette, si è avuto un incremento dei prezzi su prodotti alimentari e di prima necessità. Per questo un numero sempre maggiore di famiglie e imprese sta avendo delle difficoltà economiche.
Gli ospiti
Vari gli ospiti attesi a Dritto e rovescio del 19 gennaio. Tra loro Andrea Delmastro Delle Vedove di Fratelli D’Italia e Isabella Tovaglieri della Lega. Presenti anche Maurizio Gasparri e Michela Vittoria Brambilla di Forza Italia. Intervengono, poi, Diana De Marchi, Assessore del Comune di Milano in quota Partito Democratico. Attesi Davide Faraone di Italia Viva e Angelo Bonelli di Europa Verde. Presente Michele Gubitosa, Vicepresidente del Movimento 5 Stelle. Infine, Del Debbio coinvolge nel dibattito Giuliano Granato e Marta Collot, entrambi esponenti di Potere al Popolo – Unione Popolare.